Cesenatico, 5° convegno su Sport e Trapianti

Cesenatico, 5° convegno su Sport e Trapianti

CESENATICO - E' in programma per la prima volta a Cesenatico venerdì 20 maggio 2011, durante la settimana del cicloturismo, il V Convegno "Sport e Trapianti - prescrizione dell'attività fisica e qualità della vita del trapiantato" organizzato dal Centro Nazionale Trapianti e dalla Regione Emilia Romagna - Assessorato alle politiche per la salute, in collaborazione con l'Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena, la Nove Colli, con il patrocinio del Comune di Cesenatico e curato da Gesturist Cesenatico spa.

 

Ad affrontare temi di grande attualità saranno presenti i più importanti esponenti della medicina del settore. A partire dalle 9.00, dopo i saluti di Nivardo Panzavolta, Sindaco di Cesenatico, di Alessandro Spada, Presidente del G.S. Fausto Coppi organizzatore della Granfondo Nove Colli, di Maurizio Casasco, Presidente della Federazione Medico Sportiva Italiana e di Carlo Lusenti, Assessore alla Sanità della Regione Emilia Romagna e di Alberto Zangrillo del Ministero della Salute, prenderà il via la prima parte del convegno coordinata dal Professore Antonio Famulari, coordinatore regionale per i trapianti di organi delle regioni Abruzzo e Molise. Durante la mattinata saranno trattati i seguenti temi: "Il ruolo del medico: migliorare la qualità di vita dei pazienti attraverso la prescrizione dell'attività fisica" illustrato dalla Dott.ssa Donatella Noventa, del Centro Specializzato Regionale di Medicina dello Sport - Ospedale di Noale; "Progetti per lo sport: l'esperienza della Regione Emilia Romagna" a cura del Dott. Pierluigi Macini, Responsabile Servizio Sanità Pubblica Regione Emilia Romagna; "Il Progetto "Trapianto...e adesso Sport" e l'attività sportiva dei trapiantati d'organo" presentato dal Dott. Alessandro Nanni Costa, Direttore Centro Nazionale Trapianti di Roma; "Le caratteristiche cliniche del paziente trapiantato d'organo (rene, cuore, fegato)  e complicanze a medio e lungo termine" del Dott. Giovanni Mosconi, Dirigente Medico U.O. Nefrologia Dialisi e Trapianto - Policlinico S. Orsola di Bologna; "Il protocollo di ricerca "Trapianto...e adesso Sport": criteri di inclusione dei pazienti, test e misurazioni sui trapiantati, strutture e attrezzature, formazione del personale" del Dott. Patrizio Sarto, del Dipartimento Prevenzione Medicina dello Sport Ulss 9, Treviso; "Allenamento e prestazioni sportive dei trapiantati d'organo" a cura di Giulio Sergio Roi, Direttore Centro Studi Isokinetic, Bologna.

 

La seconda parte della giornata, coordinata dal Dott. Pierluigi Macini e dalla Dott. ssa Donatella Noventa, prevede lo sviluppo di una tavola rotonda sui "Programmi dedicati alla prescrizione dell'esercizio fisico per la prevenzione e la terapia di patologie croniche - Esperienze regionali a confronto". Al dibattito sono stati invitati a partecipare  Maurizio  Casasco, Presidente della Federazione Medico Sportiva Italiana e Fabrizio Oleari, Capo Dipartimento del Dipartimento Prevenzione e Comunicazione Ministero della Salute. Seguirà "Il viaggio della speranza", documentario su 7° Granfondo Nazionale Trapiantati in Sicilia" presentato dal Prof. Bruno Gridelli, Direttore ISMETT- Istituto Mediterraneo per i Trapiantati e le Terapie ad Alta Specializzazione di Palermo e "ANED Sport: l'esperienza della nazionale italiana dei trapiantati" di Alessandro Nardini, Coordinatore Nazionale ANED Sport. Le conclusioni della giornata saranno a cura del Dott. Nanni Costa e del Dott. Macini.

 

Previsti anche momenti di visita della città. Venerdì 19 maggio, infatti, relatori e iscritti al convegno saranno accolti al Museo della Marineria dove sarà offerto un buffet di benvenuto e l'occasione per scoprire la sezione a terra e quella galleggiante del Museo della Marineria durante la visita guidata. Il connubio tra sport e salute si rinnoverà inoltre in occasione della 41ma edizione della Granfondo Nove Colli in programma per domenica 22 maggio e alla quale parteciperanno alcuni medici relatori del convegno insieme ad una delegazione di sportivi che hanno subito trapianto di organi, appartenenti alla Nazionale ANED Sport.

 

Gli atleti, che prenderanno parte per il secondo anno consecutivo alla manifestazione ciclistica di Cesenatico, sono ospiti del Cesenatico Camping Village e saranno accolti dal Sindaco Panzavolta, dai rappresentanti del Gruppo Ciclistico Fausto Coppi e di Gesturist Cesenatico spa sabato 21 maggio alle 12.00 al Museo della Marineria.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -