Cesenatico, ai nastri di partenza "Notti sicure"

Cesenatico, ai nastri di partenza "Notti sicure"

Cesenatico, ai nastri di partenza "Notti sicure"

Le notti a Cesenatico saranno all'insegna del divertimento e della sicurezza. E' infatti ai nastri di partenza la quattordicesima edizione del progetto "Notti Sicure", promosso dal Ser.T. dell'Ausl di Cesena, in collaborazione con l'Assessorato al Turismo del Comune di Cesenatico, insieme alle associazioni economiche Confcommercio e Confesercenti Cesenate. Notti Sicure nasce nel 1998 come uno dei primi progetti di prevenzione e riduzione dei comportamenti a rischio all'interno della Regione.

 

L'iniziativa si propone di accrescere la sicurezza del divertimento e dei momenti di aggregazione che caratterizzano la vita notturna della città, prevenendo fenomeni di abuso di sostanze ed i rischi ad esse correlati. Il progetto verrà formalizzato con la sigla della Carta di Notti Sicure 2011 da parte del sindaco di Cesenatico Roberto Buda, del Direttore del, Ser.T. di Cesena Michele Sanza, del Presidente di Confcommercio Giancarlo Andrini, dal Presidente di Confesercenti Cesenate Fabrizio Albertini e dei gestori dei locali notturni di Cesenatico che aderiscono al progetto. Nella Carta di Notti Sicure sono elencate 10 "norme comportamentali" che ogni pubblico esercizio dovrà rispettare per garantire la realizzazione del progetto sottoscritto.

 

In questo contesto nasce inoltre la campagna informativa "Se guidi non bevi", promossa dal Ser.T. Cesena, che fornisce anche quest'anno un punto di informazione e prevenzione notturno davanti ai principali luoghi di aggregazione notturni. Il Ser.T. sarà presente, nei giorni 1-10-29 luglio e 6-20 agosto, sul territorio del polo della notte di Cesenatico, con l'utilizzo di un camper trasformato in punto di contatto per i giovani, proponendo loro il test dell'etilometro per valutare il livello di alcolemia ed evitare che si mettano alla guida in condizioni di pericolo. Per il Ser.T. l'obiettivo 2011 è superare i 2632 contatti significativi avuti con i giovani nel corso delle 43 uscite sul territorio nel 2010.

 

Il Comune di Cesenatico promuove il progetto Notti Sicure, organizzando mercoledì 10 luglio alle 24 al Batija, lo spettacolo "The Best Show". Protagonista sul palco sarà il gruppo "Street Fighter Hip-Hop Dancer", i migliori dancer di performance hip-hop. Lo spettacolo si inserisce all'interno dell'evento "THE WEEK", un insieme di incontri, stage, workshop dedicati al mondo dell'hip-hop in programma a Cesenatico dal 10 al 17 luglio, organizzato da Try srl con il contributo di Gesturist Spa e il patrocinio del Comune di Cesenatico.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -