Cesenatico, al Museo della Marineria torna la mostra su “Garibaldi uomo di mare”

Cesenatico, al Museo della Marineria torna la mostra su “Garibaldi uomo di mare”

CESENATICO - Il Museo della Marineria di Cesenatico, in collaborazione con Gesturist Cesenatico S.p.A., ripropone questa estate la mostra dedicata a "Garibaldi uomo di mare", in versione aggiornata per il 150 anniversario dell'Unità d'Italia. Una mostra che intende contribuire a far conoscere meglio l'uomo Garibaldi attraverso la sua professione originaria di marinaio, che resta un elemento determinante della sua biografia e della sua azione militare e civile.

 

La mostra di Cesenatico accompagnerà il visitatore - sulla scorta di immagini, oggetti, ricostruzioni, documenti - tra i vari aspetti e aneddoti del "Garibaldi marinaio": la prima formazione sui brigantini liguri nelle rotte per il mar Nero ancora infestate dai pirati; la scoperta degli ideali di indipendenza nelle taverne dei porti del Mediterraneo; l'arruolamento nella marina da guerra sarda sino alla fallita insurrezione di Genova e all'avventuroso e romantico periodo di esilio in Sud America, con i suoi naufragi, abbordaggi, e l'incontro con Anita.

 

Poi il ritorno in Italia, e l'audace e sfortunato imbarco di Cesenatico sui bragozzi nel 1849 dopo la fine della Repubblica Romana, e in seguito il ritorno al mestiere del mare, con le navigazioni nel Pacifico e nei porti del sud-est asiatico al comando del veliero Carmen e il ritorno in Europa via Capo Horn. Infine, l'impresa dei Mille vista nei suoi aspetti marittimi, e le navigazioni "minori" di Garibaldi a bordo del primo piroscafo italiano ad elica, del suo cutter Emma, o del "beccaccino" con cui riuscì a beffare la sorveglianza navale attorno a Caprera.

 

La mostra presenterà anche due documenti poco noti e di grande interesse: il "diario di bordo" autografo nel quale vengono annotate scrupolosamente le navigazioni tra 1850 e 1855, e l'episodio del giovane Garibaldi alle prese con la nascita della misteriosa isola Ferdinandèa.

 

Garibaldi uomo di mare. Cesenatico, Museo della Marineria (Via Armellini, 18)

Dal 11 giugno al 4 settembre. Inaugurazione: 11 giugno, ore 18.

Orario di apertura: dal 12 al 17 giugno 10-12, 15-19, dal 18 giugno al 4 settembre 10-12, 17-23

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -