Cesenatico al servizio della persona. Nuovo Sportello di Comunità per gli anziani

Cesenatico al servizio della persona. Nuovo Sportello di Comunità per gli anziani

CESENATICO - Gli anziani del Distretto del Rubicone hanno un nuovo punto di riferimento. Dal 1° aprile presso il "Centro Assistenziale Sociale Anziani" di Cesenatico in via  Torino n. 6 è aperto il nuovo Sportello di comunità per la guida ai servizi socio-assistenziali.

 

Il servizio, gestito da volontari formati e coordinati da personale dipendente dell'Azienda Usl, è nato da una convenzione tra il Distretto Rubicone dell'Azienda USL di Cesena e il C.S.A. (Centro Servizi Anziani) ed è rivolto ai cittadini residenti o domiciliati nel Comune di Cesenatico. Prevede funzioni di informazioni e collegamento con i servizi dell'Ausl, volte a facilitare l'accesso ai servizi socio-assistenziali: prenotazione di visite specialistiche, esami strumentali, visite specialistiche a pagamento, richiesta di copia della cartella clinica o di certificato di ricovero o di Day Hospital, richiesta certificato di prestazione avvenuta di Pronto Soccorso, informazione ed orientamento sulle esenzioni ticket, istruzione di pratiche per accedere a prestazioni, benefici e rimborsi (ad esempio rimborso spese trasporto sostenute per l'esecuzione di radioterapia, ecc.), informazione per il ritiro presso le sedi dell'AUSL di presidi (pannoloni, carrozzina, letto, deambulatore, ecc.).

Lo Sportello fornisce anche alcuni servizi socio-sanitari a bassa complessità: piccole medicazioni, misurazione pressione arteriosa, determinazione capillare glicemia.

 

Lo Sportello è aperto al pubblico con il seguente orario: per le funzioni socio-assistenziali dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 11.00; per le funzioni socio-sanitarie dal lunedì al giovedì dalle 17.00 alle 18.00.

 

Presto in altre zone del Distretto Rubicone verranno aperti altri sportelli socio-assistenziali presso il comune di Roncofreddo, a  Gualdo - Bivio Montegelli e a  S. Mauro Pascoli, offrendo in tal modo  una risposta unitaria ai cittadini nella fruizione dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari disponibili sul territorio locale.

 

"L'Accordo tra il Distretto del Rubicone e il Centro Servizio Anziani rientra in un più ampio progetto del Distretto, che intende replicare questa tipologia di collaborazione con altre associazioni attive sul territorio - commenta la dott.ssa Antonella Brunelli. - Il mandato che le associazioni di volontariato hanno è infatti quello di non svolgere la stessa attività dell'Azienda, ma di supportarla: gli accordi che intendiamo stringere vanno in questa direzione".

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -