Cesenatico, al via il piano di lotta alla zanzara tigre

Cesenatico, al via il piano di lotta alla zanzara tigre

Cesenatico, al via il piano di lotta alla zanzara tigre

CESENATICO - Con la stagione estiva alle porte, si ripresenta il pericolo di diffusione di malattie quali la Chikungunya. Il Comune di Cesenatico ha approvato anche per l'anno 2010 il finanziamento del piano stagionale di lotta integrata e biologica alla zanzara tigre, per prevenire infestazione che potrebbero produrre gravi problemi alla salute ed arrecare danni all'economia locale basata sul turismo. Nell'anno 2009 il provvedimento ha prodotto risultati positivi.

 

Il piano di lotta sarà attuato il collaborazione con Gesturist Cesenatico Spa, che per un importo complessivo di 50.000 euro porterà a termine un ciclo di 5 interventi di trattamento per tutto l'anno 2010. Si sono rivelate fondamentali, nella stesura del piano, le misure di contenimento eseguite annualmente su indicazione dell'Azienda Usl di Cesena.

 

Uno dei primi interventi riguarda il trattamento larvicida in tombini e caditoie pubbliche, potenziali focolai di diffusione dell'insetto, che saranno trattati ciclicamente durante tutta la stagione di maggiore proliferazione dell'insetto che combacia con quella estiva. A ciò si unisce il trattamento di aree verdi ad uso pubblico, cortili dei plessi scolastici, impianti sportivi e i due cimiteri comunali.

 

E', inoltre, già stato approvato l'aggiornamento della specifica Ordinanza Comunale in materia per la regolamentazione dei comportamenti da seguire per scongiurare il proliferare dell'insetto.

Per il trattamento delle aree private, sarà distribuito gratuitamente a tutti i cittadini il prodotto antilarvale, disponibile presso gli uffici dell'Urp in via Moretti 4 e del Camping Cesenatico in via Mazzini 182.

 

E' importante che i trattamenti siano effettuati con cadenza settimanale e, dove possibile, siano eliminati i ristagni d'acqua. La cittadinanza è quindi chiamata a raccolta per contrastare il diffondersi della zanzara tigre. In proposito saranno distribuiti a tutte le famiglie oltre 12.000 volantini con le informazioni necessarie.

 

Per qualsiasi segnalazione, sarà inoltre possibile contattare il numero verde gratuito 800.556.900, oppure il call Center Gesturist allo 0547 83844 (attivo 24 ore su 24), o consultare le pagine dedicate sul sito internet www.gesturist.com.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -