Cesenatico, antenna in via Torricelli: campo elettrico nella norma

Cesenatico, antenna in via Torricelli: campo elettrico nella norma

Cesenatico, antenna in via Torricelli: campo elettrico nella norma

CESENATICO - Il Comune di Cesenatico nell'aprile 2009 ha firmato una convenzione con l'agenzia regionale Arpa per il monitoraggio dei campi elettromagnetici delle stazioni radio base per la telefonia mobile, presenti nel territorio del comune di Cesenatico nel triennio aprile 2009 - marzo 2012 nell'ambito dell'intero territorio comunale. A seguito di questa convenzione vi è un controllo continuo e costante su tutta la città, e anche in prossimità di via Torricelli a Villamarina.

 

In quest'ultima zona si trova installata l'antenna di telefonia mobile finita al centro di una serie di discussioni. A seguito delle richieste pervenute da parte dei cittadini residenti nella zona dove è posizionata l'antenna mobile, recentemente potenziata da RFI,  l'amministrazione comunale ha sollecitato Arpa affinché eseguisse ulteriori controlli. Gli uffici di rilevamento dati di Arpa hanno inviato i primi risultati relativi alla misurazione di intensità di campo elettrico (eseguiti presso un'abitazione privata della zona di via Torricelli).

 

I dati raccolti, al fine di valutare l'esposizione al campo elettrico a radiofrequenza per la presenza di impianti di telefonia mobile, provengono da un monitoraggio in continuo eseguito presso un'abitazione privata situata proprio in via Torricelli e dimostrano che i valori di intensità del campo elettrico non sono risultati superiori ai limiti di esposizione stabiliti dalla legge che stabilisce:  per le frequenze comprese tra 100 KHz e 300 GHz pari a 6 Volt/metro per gli ambienti con permanenza superiore alle 4 ore giornaliere e 20 V/m per tutti gli altri ambienti accessibili alla popolazione. I risultati di Arpa evidenziano che i valori misurati sono ampiamente inferiori ai limiti di legge di 6 V/m e di 20 V/m.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nel grafico di misurazione dei livelli di campo elettrico in sezione verticale il valore medio risulta essere di 0.5 V/m (su 6 V/m) per gli ambienti con permanenza superiore alle 4 ore giornaliere. Nel secondo grafico invece i risultati di misure brevi e in continuo i valori medi si attestano molto al di sotto della soglia ovvero tra 0.5 e 0.7 V/m (quest'ultimo è il valore massimo registrato dalla centralina) su 6 V/m.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -