Cesenatico, approvato il progetto per i lavori di recupero al mercato ittico

Cesenatico, approvato il progetto per i lavori di recupero al mercato ittico

CESENATICO - E' stato approvato il progetto definitivo per l'esecuzione di una serie di interventi di recupero per la manutenzione e ristrutturazione del mercato ittico di Cesenatico, riguardanti sia l'edificio in sé che l'intera area destinata al mercato e finalizzati al miglioramento delle condizioni igieniche e strutturali dell'intero complesso. L'intervento comporta un investimento stimato di 300.000 euro: per l'esecuzione dei lavori l'Amministrazione Comunale di Cesenatico presenterà domanda alla Regione per usufruire di un contributo pari al 60% della spesa riconosciuta ammissibile, in base a quanto previsto dalla legge regionale riguardante la valorizzazione dei mercati e dei centri agro-alimentari all'ingrosso.  

 

Costruito nei primi anni Sessanta, il mercato ittico all'ingrosso di Cesenatico, situato in prossimità della sponda sinistra del porto canale, rappresenta oggi il cuore pulsante di una zona commerciale destinata alla vendita di prodotti ittici all'ingrosso. Qui ogni anno vengono venduti quintali di pesci, molluschi e crostacei destinati al consumo privato e alla ristorazione specializzata, e in parte anche all'esportazione verso mercati esteri, specialmente quelli spagnoli e francesi. Dal 2003 la gestione del servizio del mercato ittico e affidata a Gesturist, che svolge anche compiti di manutenzione ordinaria e straordinaria.  

 

Gli interventi per i quali il Comune di Cesenatico presenterà domanda di contributo in Regione riguardano la realizzazione di un'isola ecologica interrata per la raccolta di rifiuti solidi urbani e di un'altra isola ecologica interrata per la raccolta di olio esausto, vegetale o minerale, e per la raccolta in sicurezza di batterie usate. L'intervento prevede inoltre una serie di opere edilizie relative alla ristrutturazione della parte esterna del fabbricato tramite la ripresa e il ripristino dei calcestruzzi deteriorati e degli intonaci interni ed esterni, con conseguente tinteggiatura. Sono previsti inoltre lavori per la riqualificazione e messa a norma dei servizi igienici.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -