Cesenatico, arriva la poesia internazionale

Cesenatico, arriva la poesia internazionale

Cesenatico, arriva la poesia internazionale

CESENATICO - Dal 10 al 13 giugno, 2010 si svolge a Cesenatico la terza edizione della rassegna internazionale di poesia "Il porto dei poeti", prodotta dal Comune di Cesenatico in collaborazione con l'Universita' di Bologna (sede di Forli'), la Provincia di Forlì Cesena e la Regione Emilia Romagna.  La manifestazione, diretta e ideata da Stefano Simoncelli e Walter Valeri, si inaugura giovedì 10 giugno, alle 21.30, all'interno del Museo della Marineria di Cesenatico con un concerto pianistico di Inja Davidovic in rappresentanza del Conservatorio di Boston, una delle più prestigiose scuole di musica d'America.

 

Sempre da Boston, venerdì 11 giugno, alle 18, il primo poeta laureato della città Sam Cornish leggerà i suoi versi. Una straordinaria testimonianza della poesia afro-americana contemporanea tradotta da Elena Dolcini. Assieme a Cornish un altro poeta americano Lance Henson, più volte rappresentante ufficiale della nazione Southern Cheyenne all'ONU, onorato dall'University of Oklahoma con un riconoscimento per quarant'anni di impegno nel campo dei diritti umani. Alle ore 21.30 la rassegna di nuovi autori italiani "Una sola moltitudine", con Michele Ballerin, Angelamaria Golfarelli, Guido Monti, Francesco Ivan Piccioni. 

 

Sabato 12 giugno, alle 18, sarà la volta di Pol Hoste, considerato una sorta di James Joyce delle Fiadre per la densità poetica e linguistica della sua scrittura. Oltre che poeta Hoste è autore di testi teatrali messi in scena dal Teatro Reale di Bruxelles e romanzi pubblicati dal prestigioso editore di Amsterdam Prometheus. Con lui legge Maurizio Cucchi, una delle voci più importanti e autentiche della poesia italiana contemporanea appena insignito del premio di poesia Mario Luzi. Alle ore 21.30 al Teatro Comunale di Cesenatico la Compagnia Universitaria del Cantiere presenta i risultati del laboratorio spettacolo di teatro danza "Radiosa/Isadora", testo e regia di Walter Valeri, coreografie Loretta Fariselli, Musiche Stefano Fariselli.

 

La rassegna si conclude domenica 13 giugno, alle 21.30 al Teatro Comunale con gli studenti del Liceo Statale "Vincenzo Monti" di Cesena che presentano lo spettacolo "4 poeti in cerca d'amore", testo e regia di Antonio Tiani, coordinamento di Franca Solfrini, una produzione che si è classificata al secondo posto alla VII edizione del Premio Michele Mazzella per una Drammaturgia Giovane con targa del Presidente della Repubblica  al Teatro Valle di Roma nel 2009. Fra gli eventi della fitta manifestazione, sponsorizzata dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Cesena, APT Servizi Emilia Romagna, SER.IN.AR., Parco Acquatico Atlantica si segnalano inoltre:  il premio di poesia "Primi versi" consegnato domenica 6 giugno alle migliori composizioni poetiche  degli  studenti di Cesenatico, coordinato dalla Associazione Atti Unici di Leli Nottoli e Lelia Serra e la mostra fotografica  "Versi in bianco & nero" di Sam Cornish.

 

L'intera manifestazione è a ingresso libero.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -