CESENATICO - Basso fermato per doping, ancora fango su Pantani

CESENATICO - Basso fermato per doping, ancora fango su Pantani

CESENATICO – “Sdegno e dolore”. Sono questi i sentimenti che la famiglia di Marco Pantani manifesta all’indomani delle dichiarazioni del presidente della Federciclismo, Renato Di Rocco, che riguardo alla confessione di Ivan Basso sull’assunzione di doping, ha detto: “Ivan ha fatto esattamente quello che tutti chiedevano a Pantani e che Marco non fece”. Non è una novità che la Federciclo getti fango sul Pirata: sconcerta che continui a farlo anche a due anni dalla morte.


Pantani, che venne sportivamente ucciso il 5 giugno del 1999 a Madonna di Campiglio nella penutlima tappa di quel Giro d’Italia dominato, per valori di ematocrito di un punto superiori alla norma (il caso vuole, però, che tutti i test precedenti e antecendenti fossero negativi), viene troppo spesso ricordato quando si parla di doping e quasi mai celebrato per le sue avventure sportive.


Un fatto, questo, che provoca dolore alla famiglia del Pirata. Mamma Tonina e papà Paolo, con un comunicato diffuso dalla Fondazione Pantani, hanno manifestato “sdegno e dolore per le parole pronunciate dal Presidente della Federciclismo Renato Di Rocco che collega la vicenda, sportiva ed umana, di Marco Pantani a quella di Ivan Basso''.


Per la famiglia del campione più amato, sono “totalmente fuori luogo le parole del Presidente Di Rocco”, pronunciate “insinuando che Marco fosse forzatamente colpevole, cosa che non e' mai stata provata da nessuna delle sette procure che lo hanno indagato''.


A questo punto la speranza è “che termini al piu' presto la vergognosa e perversa consuetudine che porta a citare il nome di Marco Pantani ovunque si parli di doping''. Una cattiva abitudine perseguita proprio da chi dovrebbe tutelare e promuovere l’immagine del ciclismo; l’impressione, in realtà, è che non si perda occasione per screditare la figura di Pantani. Lo si tentava di fare all’epoca delle sue imprese, lo si continua a fare oggi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Marco Di Maio

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -