Cesenatico, "Due passi in Italia" con la RAI

Cesenatico, "Due passi in Italia" con la RAI

Cesenatico ospiterà la trasmissione televisiva di Rai 2 "Due passi in Italia - Il Sorriso dell'accoglienza", condotta da Luana Ravegnini. Si tratta di un nuovo format itinerante che celebra l'Italia con il chiaro intento di valorizzare la nostra penisola non solo come meta turistica, evidenziandone attraverso il linguaggio televisivo le eccellenze architettoniche, paesaggistiche ed enogastronomiche, ma anche come luogo di accoglienza ed ospitalità, caratteristiche queste che da sempre identificano l'immagine della nostra nazione nel mondo. Le enormi ricchezze del patrimonio artistico, culturale ed umano saranno il fulcro di questo programma che consentirà a tutti i telespettatori di conoscere in modo approfondito i tesori del Bel Paese.

 

"Due passi in Italia" si configura come un quiz incentrato su domande che spaziano dalla storia alla geografia, dall'arte alla gastronomia, dalla cultura allo sport, dalla letteratura alla musica, tutti quesiti legati fra loro da un unico filo conduttore: la conoscenza dell'Italia. Partecipano al gioco due coppie di sfidanti appartenenti ai comuni di Cison di Valmarino (TV) e Ayas (AO), composte da persone unite da un legame di parentela, selezionate precedentemente attraverso un casting. I concorrenti dovranno rispondere a domande riguardanti il luogo in cui si trova un monumento, un'opera d'arte, un monte e via dicendo, curiosità sui prodotti del territorio e sui piatti tipici della nostra tradizione gastronomica, i "numeri dell'Italia" come ad esempio la lunghezza di un fiume o gli abitanti di una città e notizie ed aneddoti sui "grandi italiani", ovvero i personaggi illustri che hanno fatto la storia del nostro Paese. Nel corso della trasmissione verrà dato ampio spazio anche alla gastronomia ed alle tradizioni culinarie, grazie alla presenza di una massaia, o di uno chef, che proporrà alcune ricette tipiche locali. Inoltre la conduttrice sarà affiancata da due personaggi famosi del mondo dello spettacolo,Miriana Trevisan ed Edoardo Tasca, in veste di madrina e padrino di eccezione, che dovranno interagire con il pubblico e con i concorrenti. La registrazione del programma verrà effettuata sabato 25 giugno a partire dalle ore 9.30 in Piazza Pisacane e andrà in onda domenica 3 luglio alle ore 16.40 su RAI 2. La puntata di Cesenatico è realizzata con il contributo di Gesturist Spa, ADAC - Associazioni Albergatori di Cesenatico -, Cooperativa Esercenti Stabilimenti Balneari Cesenatico, Confesercenti Cesenate e Confcommercio.    "2 passi in Italia - Il sorriso dell'accoglienza" ,è un formatpromosso dal Ministero del Turismo, ed é stato ideato con l'obiettivo di destagionalizzare il turismo sul territorio italiano, promuovendo le singole peculiarità dei principali comuni. Questo evento porterà a riscoprire l'Italia attraverso gli scorci più caratteristici dello stivale, rispondendo alla costante richiesta di maggiore attenzione al patrimonio culturale che caratterizza le nostre terre. Il progetto intende contribuire all'impegno ministeriale per il rilancio del brand "Italia", offrendo in ogni appuntamento tanti interessanti suggerimenti turistici che i partecipanti all'evento e i telespettatori a casa potranno utilizzare come spunto per soggiorni o week-end durante tutto l'arco dell'anno.  

 

Sul sito dedicato www.2passiinitalia.com  sarà possibile rivivere i momenti più importanti dell'evento attraverso immagini e filmati.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -