Cesenatico, è in funzione il nuovo impianto eolico al Parco di Levante

Cesenatico, è in funzione il nuovo impianto eolico al Parco di Levante

Cesenatico, è in funzione il nuovo impianto eolico al Parco di Levante

CESENATICO - E' entrato in funzione l'impianto mini-eolico nel Parco di Levante. Si tratta del primo impianto eolico presente nel territorio comunale, installato in via sperimentale per verificare la possibilità di questi aerogeneratori di piccole dimensioni di produrre energia elettrica pulita, nell'ottica di promuovere l'utilizzo di fonti alternative. L'intervento, a costo zero per il Comune, è stato realizzato grazie alla convenzione con la società E.S.Co. Romagna di Cesenatico

 

Un mini impianto eolico in grado di produrre 1.517 kilowatt all'anno, consentendo di evitare l'immissione nell'aria di quantitativi di sostanze inquinanti per un totale di 10,04 quintali di anidride carbonica, 2,1 chili di ossido di zolfo e 2,8 chili di ossidi di azoto, utilizzando energia elettrica a chilometro zero. E' entrato ufficialmente in funzione nel Parco di Levante l'aerogeneratore di piccole dimensioni progettato dalla società E.S.Co. Romagna di Cesenatico, specializzata in questo settore, per testare in via sperimentale la capacità di questa tipologia di impianti di produrre energia elettrica pulita in riva al mare.

 

L'intervento, a costo zero per il Comune di Cesenatico, nasce dalla convenzione stipulata con la società cesenaticense, che si è impegnata a sostenere tutti i costi per la realizzazione e la messa in funzione dell'impianto, installato sul tetto del cosiddetto "bunker", un edificio destinato a magazzino comunale situato all'interno del Parco di Levante, a circa 300 metri dalla spiaggia, in una zona battuta da brezze marine e, dunque, adatta a questo tipo di aerogeneratore.

 

L'aerogeneratore di piccola taglia, progettato dall'ingegnere Mauro Massari, ha un'altezza complessiva pari a circa 13 metri, ed è particolarmente adatto al vento tipico della zona, caratterizzato da potenti raffiche di breve durata, alternate a brezze pomeridiane e serali. Il rotore è composto da tre pale, in fibre di vetro e resina epossidica, e ha una potenza nominale di 2 kW.

 

La convezione con E.S.Co. Romagna è valida fino alla fine del 2015, con possibilità di rinnovo quinquennale, e prevede che siano a carico della società tutti gli oneri tecnici ed economici relativi alla gestione e manutenzione dell'impianto e dell'area interessata. Inoltre, per tutta la durata della convenzione la società cederà gratuitamente al Comune l'energia scambiata sul posto, necessaria all'autonomia dell'edificio bunker.

 

"Si tratta di un importante intervento che testimonia il grande interesse della nostra amministrazione per le tematiche ambientali e le politiche energetiche innovative - dichiara l'assessore all'Ambiente del Comune di Cesenatico Dino Golinucci - E' un progetto avviato in fase sperimentale e promozionale, con l'auspicio che possa dare il via allo sviluppo nel nostro territorio di tecnologie in grado di sfruttare in modo efficiente fonti alternative di energia".

 

"L'installazione dell'impianto eolico nel Parco di Levante è un primo passo verso quelle politiche energetiche innovative e impatto zero che andranno a delineare la Cesenatico del futuro - conclude il sindaco di Cesenatico Nivardo Panzavolta - Grazie a questo mini impianto, che sfrutta un tipo di energia totalmente naturale come quella del vento, potremo ora valutare l'utilizzo di fonti alternative, minimizzando nel contempo l'impatto ambientale".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -