Cesenatico, giunta Buda. Il PD: "Maggiore attenzione all'impegno giovanile"

Cesenatico, giunta Buda. Il PD: "Maggiore attenzione all'impegno giovanile"

Abbiamo appreso dagli organi di stampa le nomine della nuova giunta comunale di Cesenatico. Non è questo il momento di esprimere giudizi, in quanto siamo convinti che i giudizi si dovranno esprimere sull'operato che la giunta metterà in campo nei prossimi mesi.

Per ora come Partito Democratico ci limitiamo a tre tipi di osservazioni. Questa giunta, escluso il sindaco, ha un'età media di 62 anni, in cui l'unica persona con precedenti esperienze in amministrazione comunale è Bruna Righi, già vice sindaco nei primi anni 90' in una giunta di segno politico opposto all'attuale.

 

Il voto del 15-16 maggio aveva dato un indirizzo molto chiaro, era emerso in città, dopo anni,un forte impegno giovanile che a nostro avviso meritava maggior attenzione anche in chiave di governo della città; si tenga presente che proprio la delega alle politiche giovanili è l'unica ancora non assegnata. L'altra osservazione che ci sentiamo di fare è che nei prossimi giorni cercheremo di capire meglio cosa si intende per "gruppi di lavoro" che dovrebbero affiancare e sostenere l'operato degli assessori, ci sembra un'istituzione al momento poco chiara di difficile collocazione nell'organigramma comunale che prevede assessore, dirigente e tecnici.

 

Sul nome del futuro Presidente del Consiglio Comunale ci sentiamo di dire che non può essere oggetto di una conferenza stampa, non si tratta di una nomina ma di un'elezione che spetta al Consiglio Comunale eletto democraticamente dai cittadini. Da parte nostra non vi sono preclusioni a priori sul nome di Soragni ma anticipare il suo nome come fosse una nomina ci pare scorretto sotto il profilo istituzionale e inoltre osserviamo come l'aver assegnato una delega al Presidente del Consiglio Comunale in pectore, lo priva di quel valore di figura di garanzia che dovrebbe essere propria di un Presidente del Consiglio Comunale, anche su questo aspetto ci riserviamo di capire meglio quale ruolo il sindaco intende assegnare alla figura del Presidente del Consiglio Comunale.

 

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il PD di Cesenatico

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -