Cesenatico: il Centro Donna di Cesenatico si presenta

Cesenatico: il Centro Donna di Cesenatico si presenta

CESENATICO - Il Centro Donna di Cesenatico si presenta e lo fa in una veste completamente rinnovata. In concomitanza con la celebrazione della "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne", il Centro Donna presenterà alla città la nuova sede interamente ristrutturata, situata nel piazzale della stazione ferroviaria. L'appuntamento è per domani, alle ore 16,30, in Piazza Ugo Bassi n. 1, per una visita aperta ai nuovi locali ed una panoramica dei servizi forniti dal Centro.

 

"Da tre anni - afferma l'assessore alle Pari Opportunità Emanuela Pedulli - il Centro Donna svolge un servizio di aiuto, sostegno e tutela nei confronti di tutte quelle donne che vivono situazioni di disagio e subiscono violenza di vario genere. La "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne" ci è sembrata l'occasione migliore per presentare ufficialmente la nuova sede del Centro e, nello stesso tempo, offrire uno spunto di riflessione su una tematica che tocca il nostro territorio sempre più da vicino".

 

Promosso dall'Assessorato e dalla Commissione alle Pari Opportunità di Cesenatico, l'incontro sarà anche un'occasione per conoscere nel dettaglio le novità e le attività portate avanti dal Centro Donna, che spaziano dall'accoglienza al sostegno psicologico, fino ad arrivare alla consulenza legale ed all'orientamento professionale, forniti con l'aiuto di un'equipe integrata di esperti.

 

"Con la collaborazione di vari operatori del settore - prosegue l'assessore Pedulli - stiamo inoltre lavorando per attivare un laboratorio territoriale finalizzato alla creazione di specifici percorsi di tutela rivolti a donne che vivono gravi situazioni di difficoltà. Una sorta di "sostegno d'emergenza" che fornisca alle utenti l'assistenza e la sicurezza necessarie per affrontare e superare al meglio situazioni di violenza e maltrattamenti, soprattutto quando queste avvengono all'interno della cerchia familiare, come nella maggior parte dei casi".

 

Tra le news, anche i nuovi orari di apertura del Centro, ora attivo il mercoledì dalle 9 alle 12 ed il giovedì dalle 15 alle 18.

 

 

  

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -