Cesenatico, il ministro Brambilla omaggia il presepe della Marineria

Cesenatico, il ministro Brambilla omaggia il presepe della Marineria

Cesenatico, il ministro Brambilla omaggia il presepe della Marineria

Il Presepe della Marineria di Cesenatico continua a mietere successi. L'evento, che giunge quest'anno alla ventiseiesima edizione, riceverà un conferimento speciale del Ministero del Turismo nel corso della presentazione di un progetto per la valorizzazione del patrimonio artistico, storico e culturale italiano che avrà luogo giovedì 28 luglio alle ore 11.00 presso lo Spazio Eventi a Roma. Il premio verrà consegnato al Sindaco di Cesenatico Roberto Buda direttamente dal Ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla

Il progetto in questione nasce dalla consapevolezza che le migliaia di feste, sagre, rievocazioni popolari e rappresentazioni tradizionali che vengono organizzate quotidianamente nel nostro Paese rappresentano un volano importantissimo per l'economia turistica nazionale, meritevole di essere potenziato ed incentivato nell'ottica di un futuro rilancio a livello internazionale dell'intero settore.
Tra le  motivazioni che hanno indotto il Ministero ad assegnare alla manifestazione il prestigioso riconoscimento, è indicato esplicitamente che il Presepe Galleggiante si distingue proprio per la capacità di mantenere vivo il folklore e le tradizioni del territorio, pur rinnovandole ed adeguandole al mutamento dei tempi, trasformandole in attrattori turistici in grado di registrare una sempre più ampia e crescente partecipazione.

D'altrocanto, come testimonia il trend relativo ai visitatori di Cesenatico nel periodo natalizio, l'evento ha dimostrato ampiamente di rispondere ai criteri stabiliti dal Ministero e di meritare questa onorificenza speciale.

La prossima edizione del Presepe della Marineria verrà inaugurata domenica 4 dicembre 2011.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -