Cesenatico, il ritorno di "Fondali puliti"

Cesenatico, il ritorno di "Fondali puliti"

Cesenatico, il ritorno di "Fondali puliti"

CESENATICO - Domenica 9 maggio alle ore 9.30 a Cesenatico si svolgerà la consueta iniziativa ambientale "Fondali Puliti", rimozione dei rifiuti incagliati nei frangiflutti artificiali della zona di Levante (dal Porto Canale fino alla Colonia Agip). La manifestazione, giunta all'ottava edizione, è organizzata da CESENA BLU con il patrocinio del Comune di Cesenatico e la collaborazione di Gesturist S.p.a., Cooperativa Esercenti Stabilimenti Balneari, Hera, Croce Rossa e Capitaneria di Porto.

 

La Scuola Subacquea CESENA BLU si conferma ancora una volta promotrice di un appuntamento importante grazie al quale da anni Cesenatico può vantare l'ambita bandiera blu che la FEE (Foundation for Environmental Education) assegna alle spiagge che rispettano, tra gli altri, anche i parametri di qualità delle acquee.

 

Lo scorso anno, nel tratto di mare compreso fra il Molo di Levante e la Colonia Agip, gli oltre 54 volontari appartenenti a diverse associazioni subacquee di Cesena e Cesenatico che hanno partecipato all'iniziativa, hanno raccolto 1.265 chilogrammi di rifiuti.

 

Un evento al quale possono partecipare tutti i subacquei che sentono il desiderio di mettere a disposizione della salvaguardia e della tutela dell'ambiente le proprie capacità per concorrere alla conservazione della natura e dell'ambiente marino in particolare.

 

Alle operazioni di pulizia del mare si uniranno ai volontari di CESENA BLU anche altri subacquei appartenenti a Paguro Sub Cesenatico, Lionfish Scuba Club Cesena, Sub Atlantide Cesena e Cormorano Forlì. Tutti i sub che vorranno partecipare dovranno presentarsi per la registrazione almeno un'ora prima dell'inizio della manifestazione (alle ore 8.15) già dotati dell'attrezzatura completa (compresi bombola e brevetto).

 

Un evento che apre le porte anche a chi, da semplice spettatore, desidera comunque farsi parte attiva, attraverso la propria presenza, di una campagna di sensibilizzazione e di riflessione sull'importanza della tutela dell'ambiente.

 

L'appuntamento è dunque fissato per domenica 9 maggio presso l'arenile di Piazza Costa, col seguente programma:


Ore 8,15 - Ritrovo, registrazione e organizzazione dei gruppi
Ore 8,45 - Briefing
Ore 9,30 - Inizio della manifestazione
Ore 12,00 - Rientro dei gruppi
Ore 12,30 - Chiusura della manifestazione, piccolo buffet e consegna pergamene alle scuole subacquee

Per tutti gli aspetti organizzativi contattare il sig. Teodoro Magno, della Scuola Subacquea CESENA BLU ai seguenti recapiti: Via C.E. Gadda, 125 - 47521 Cesena (FC) tel. 347-2414694 e-mail: info@cesenablu.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -