Cesenatico, impresa "Hamburger più grande del mondo": peserà 3,5 quintali

Cesenatico, impresa "Hamburger più grande del mondo": peserà 3,5 quintali

Cesenatico, impresa "Hamburger più grande del mondo": peserà 3,5 quintali

CESENATICO - Il Cafè degli Artisti di Cesenatico domenica 6 giugno tenterà di entrare nel Guinness dei Primati, con l'hamburger più grande del mondo. Al locale sul lungomare sono al lavoro una ventina di persone per la preparazione di un "paninone" gigante da tre quintali e mezzo. Assieme alla famiglia Magnani, proprietaria del Cafè degli Artisti, ci sono lo chef Claudio Moras, membro dei Maestri di cucina della Federazione Italiana Cuochi, il cuoco Diego Berardi, il panificio Bertani e alcune imprese artigiane romagnole.

 

L'obiettivo è battere il record di 267 chilogrammi, detenuto dallo chef canadese Ted Reader di Toronto, il quale ha fissato il primato lo scorso 6 maggio. L'acciaista Terzo Magnani della Tainox di Cesena, ha preparato una padella speciale in acciaio del diametro di oltre un metro e mezzo e del peso di 144 chilogrammi. La carne è fornita dalla ditta Gatteo Mar Carni, che ha lavorato due quintali di manzo italiano.

 

Si calcola che sarà necessario prevedere due pani del diametro di un metro e mezzo, alti una dozzina di centimetri, per un peso complessivo variabile dagli 80 ai 90 chilogrammi.

Il pane e la carne saranno cotti in un forno della lunghezza di sei metri per due di larghezza, poi l'hamburger, del diametro approssimativo di un metro e mezzo per sessanta centimetri di altezza, verrà caricato su un pick up Chevrolet mosso da un motore di 5.700 centimetri cubici di cilindrata e trasportato sul lungomare Carducci, dove rimarrà esposto per l'intero pomeriggio di fronte al Cafè degli Artisti.

 

Il "paninone" sarà filmato e fotografato alla presenza del sindaco Nivardo Panzavolta e delle autorità per l'omologazione, che seguirà immediatamente dopo la pesatura effettuata in pubblico.

L'intera documentazione, a valore di prova, sarà trasmessa alla sede di Londra del Guinness World Record Limites. Una volta espletate le formalità per registrare il record, l'hamburger gigante verrà offerto a tutti i presenti.

 

Questo il programma: sabato 5 giugno al mattino il "paninone" sarà infornato e cuocerà un giorno intero a 160 gradi. Domenica mattina verrà transennata via Milano, la traversa del lungomare Carducci, per posizionarvi una pesa gigante. Alle 11 l'operazione più delicata: l'hamburger gigante verrà tolto dal forno e portato a braccia sul pick up da una squadra di culturisti. A mezzogiorno l'hamburger sarà sul lungomare Carducci.

 

E' l'inizio della festa. Alle 12.30 è in programma una sfilata di una quarantina di auto americane sul lungomare, poi si esibirà dal vivo Gaetano Pellino e la sua band. Alle 16.30 si procederà alla farcitura del "paninone", con le operazioni scandite dal vocalist "Sceriffo". Saranno impiegati circa 100 chilogrammi tra formaggio, pomodori e cetrioli a fette, verza, maionese e ketchup. Alle 17 si procederà alla pesatura per battere il record dell'hamburger più grande del mondo. La festa proseguirà per l'intera domenica con musica, modelle, belle ragazze e bellimbusti, mentre l'hamburger più grande del mondo sarà suddiviso in mille porzioni, che saranno offerte gratuitamente ai presenti.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -