Cesenatico: �Incontri con signore� al Teatro Comunale

Cesenatico: ‘Incontri con signore’ al Teatro Comunale

CESENATICO - Storie di streghe, eretiche, ribelli, rivoltose, ‘tarantolose'. Storie di donne che, nelle comunità arcaiche, "curavano i malati, determinavano i tempi della festa, del piacere, della vita e della morte, amministravano il rapporto con gli spiriti, prevedevano il futuro, sapevano interpretare le voci dell'aldilà e iniziavano le rivolte contro il potere costituito...".

 

Così l'antropologa Michela Zucca  presenta "Donne delinquenti", recital tratto dall'omonimo romanzo della stessa autrice, in programma domenica 7 marzo al Teatro Comunale di Cesenatico. In scena l'attrice Lelia Serra, accompagnata dalle musiche di Stefano "Ciuma" Del Vecchio (noto musicista folk romagnolo, membro dei Bevano Est) all'organetto diatonico.

 

Lo spettacolo  - in cartellone al Teatro Comunale - a cura dell'Associazione Atti Unici in collaborazione con la Cooperativa La Vela di Cesenatico è promosso dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cesenatico, la Commissione Pari Opportunità e il Centro Donna e vuole essere un omaggio alla Festa dell'8 marzo.

 

Michela Zucca è specializzata in cultura popolare, storia delle donne, analisi dell'immaginario e da più di dieci anni si occupa di formazione, europrogettazione e sviluppo sostenibile in comunità rurali marginali.

 

‘Donne Delinquenti' è un'affascinante ricostruzione della storia delle streghe e delle donne ‘contro', nel tentativo di verificare quali tracce la loro religione animista e i loro culti abbiano lasciato nella cultura popolare. Questo attraverso la raccolta e l'esame di miti e leggende, di racconti e di modi di dire, dell'iconografia sacra e profana, dell'interpretazione che dei fatti hanno dato e danno gli abitanti delle montagne italiane.

 

L'incasso sarà utilizzato a sostegno del "Laboratorio Antiviolenza" promosso  dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cesenatico.

 

Sipario alle ore 17, al termine dello spettacolo segue un aperitivo.

Nel foyer del teatro le erbe magiche dell' Erboristeria  Verbena  di Cesenatico.

 

Per info e prenotazioni: Ufficio Cultura del Comune di Cesenatico, tel. 0547 79274.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -