Cesenatico, l'amministrazione comunale presenta il bilancio di mandato 2006-2011

Cesenatico, l'amministrazione comunale presenta il bilancio di mandato 2006-2011

Cesenatico, l'amministrazione comunale presenta il bilancio di mandato 2006-2011

CESENATICO - Un Bilancio di mandato vuole essere un momento di rendicontazione, ma soprattutto è uno strumento di dialogo con i cittadini nell'ottica della trasparenza, della conoscenza e del coinvolgimento. L'Amministrazione comunale di Cesenatico ha presentato un resoconto delle attività svolte nel corso del mandato  amministrativo e degli obiettivi raggiunti nel quinquennio 2006-2011. L'elaborato è stato presentato a tutte le famiglie insieme a CesenaticoNews.

 

"Sono documenti che pensiamo possano aiutare i cittadini, le associazioni e tutti i soggetti interessati a formulare un giudizio più informato e consapevole sulle politiche proposte, sull'attività svolta e sui risultati raggiunti - dichiara il sindaco di Cesenatico Nivardo Panzavolta -  Strumenti pensati nell'ottica della trasparenza, affinché i cittadini di Cesenatico comprendano l'impegno e la qualità del lavoro che ha caratterizzato in questi anni il governo della città. Ma credo che questo volume possa essere un utile strumento di riflessione anche per coloro che, amministratori, dirigenti e personale, si sono spesi quotidianamente per risolvere problemi, progettare, cercare risposte per la comunità. A questo proposito ringrazio quanti hanno collaborato alla stesura di questo volume".

 

Si è cercato di  proporre una selezione intelligente di  argomenti e di relativi risultati, cercando di fornire informazioni utili e di interesse per la comunità. Le fonti utilizzate derivano da indagini, dati e documenti interni elaborati dai singoli servizi e uffici coordinati da uno specifico gruppo di lavoro coordinato dalla direzione generale. Il materiale è stato suddiviso in quattro grandi aree di intervento: Welfare, Ambiente e Territorio, Economia e Turismo, Cultura.

 

Il capitolo iniziale è invece una sorta di breve fotografia del Comune di Cesenatico fissata all'oggi, e dell'ente nella sua articolazione organizzativa, politica e finanziaria. Al Welfare fanno naturalmente riferimento tutte le attività del settore servizi sociali, la progettazione rivolta all'infanzia, ai giovani, alle famiglie e ai bisogni di integrazione di cui l'amministrazione deve farsi costantemente carico.

 

Nel capitolo dedicato all'Ambiente e al territorio sono state inserite le azioni e i progetti legati alla sostenibilità ambientale da un lato e alla trasformazione del territorio dall'altro, comprendendo  l'attività del settore Lavori Pubblici e di quello Urbanistica con attenzione specifica ai grandi progetti avviati in questo mandato e che muteranno zone importanti del territorio comunale nell'ottica dello sviluppo turistico e della riqualificazione urbanistica.

 

Ampio spazio nello sviluppo del Tessuto economico è stato naturalmente dedicato al lavoro di valorizzazione turistica di Cesenatico, con particolare attenzione all'impegno profuso negli anni per la destagionalizzzione dei flussi turistici. Infine nel capitolo Cultura vengono illustrati gli istituti culturali di Cesenatico, il loro potenziamento e il ruolo di programmazione di iniziative culturali in integrazione con l'offerta turistica.

 

Il volume, realizzato in un numero limitato di copie, verrà distribuito ai consiglieri comunali, ai rappresentanti dei gruppi di interesse della città (associazioni economiche, sindacali e di volontariato...). In una versione più agile e divulgativa sia per formato che per contenuti il Bilancio di mandato è stato distribuito a tutte le famiglie insieme a CesenaticoNews.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -