Cesenatico, l'Antiquarium Comunale si arricchisce di una nuova sezione dedicata a fossili e pesci

Cesenatico, l'Antiquarium Comunale si arricchisce di una nuova sezione dedicata a fossili e pesci

Cesenatico, l'Antiquarium Comunale si arricchisce di una nuova sezione dedicata a fossili e pesci

CESENATICO - Giovedì alle ore 12 presso l'Antiquarium Comunale di Cesenatico (ingresso Museo della Marineria) sarà ufficialmente aperta al pubblico la nuova sezione dedicata all'esposizione permanente di reperti naturalistici. Saranno presenti il Comitato Scientifico del Museo della Marineria, presieduto da Bruno Ballerin, e Giorgio Geminiani, Presidente dell'Ente Museo di Storia Naturale di Cesenatico, che ha concesso in deposito i reperti e curato l'allestimento della raccolta.

 

La mostra permanente è allestita in un locale adiacente all'Antiquarium Comunale, nell'ex Palazzo degli Anziani divenuto al primo piano sede di quel che può essere definito il Museo della Città di Cesenatico, perché raccoglie, in un percorso ampiamente illustrato, oggetti che testimoniano la storia antica e meno antica del territorio e da oggi anche la sua storia naturale. Nella raccolta naturalistica sono esposti infatti suggestivi fossili, conchiglie, crostacei, e rari esemplari imbalsamati di pesci e uccelli marini rappresentativi della fauna esistente nell'Adriatico. Una esposizione che rappresenta solo una parte, anche se significativa, del vasto patrimonio naturalistico appartenente alle collezioni private di Cesenatico.

 

L'auspicio del Comitato Scientifico è che in un prossimo futuro la preziosa raccolta, completata anche dalle sezioni ornitologiche ed entomologiche, possa essere ospitata in una delle vecchie case coloniche esistenti nel Parco di Levante; sarà anche un modo per accentuare la caratteristica naturale del parco, a disposizione dei cittadini e ospiti della nostra città, ma anche in funzione didattica per le scuole non solo di Cesenatico.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Da sabato prossimo, dunque, i visitatori del Museo della Marineria / Antiquarium Comunale potranno godere di una nuova sezione espositiva che sarà visitabile con il medesimo orario e biglietto del museo. Le scuole di Cesenatico usufruiranno di ingresso e attività didattiche gratuite nei musei comunali (Marineria, Casa Moretti, Antiquarium). Le proposte di visite guidate e di attività didattiche per la nuova sezione naturalistica saranno attivate a partire dal prossimo anno scolastico.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -