Cesenatico, la bici mobilità l'uomo: domenica la Giornata nazionale della bicicletta

Cesenatico, la bici mobilità l'uomo: domenica la Giornata nazionale della bicicletta

CESENATICO - Domenica 8 maggio in tutta Italia si svolgerà la seconda edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta, un'occasione di festa e di partecipazione popolare ma anche un modo per sottolineare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile può essere effettivamente realizzabile.

 

All'iniziativa, promossa dal Ministero dell'Ambiente in collaborazione con l'Anci e la Federazione Ciclistica Italiana, aderisce anche il Comune di Cesenatico che organizza "La bici mobilita l'uomo", una pedalata attraverso la città alla quale parteciperanno i giovani ciclisti delle società sportive ASD G.C. Fausto Coppi, G.S. Sidermec Riviera e ASD Amici di Marco Pantani. La pedalata è aperta a tutte le associazioni, i gruppi, le scuole ed ai cittadini che intendono sostenere le attività legate all'uso della bicicletta come mezzo alternativo di trasporto.

La partenza è fissata per le ore 10 da Piazza Costa, per poi proseguire lungo un percorso che si snoda attraverso Viale Carducci, Via Anita Garibaldi, Piazza Ciceruacchio, di nuovo Via Anita Garibaldi e Viale Carducci per concludersi al parco di Levante.

 

L'entusiasmo che ha accompagnato la prima edizione  testimonia come la bicicletta, prima che un mezzo di locomozione, sia per tutti un'espressione di libertà, di salute, di contatto diretto con la natura, un vero e proprio simbolo che si contrappone alla frenesia della vita urbana. Chi usa la bicicletta non lo fa solo per sport o per tenere allenato il proprio corpo, ma anche e soprattutto per rispetto dell'ambiente che lo circonda e per vedere il mondo con un occhio diverso, più attento alla natura, alla riscoperta del territorio e, perché no, al futuro del nostro pianeta. Per questo la Giornata della Bicicletta rappresenta per tutti noi un'opportunità per riappropriarsi delle nostre città, un modo per "riconquistare" le piazze, le strade, sempre più preda del traffico caotico ed inquinante, per scoprire i parchi e i giardini, insomma un sistema ecologico ed efficace per cambiare l'aria dei luoghi in cui viviamo.

 

L'appuntamento con "La bici mobilita l'uomo" è dunque per domenica 8 maggio alle ore 10 in Piazza Costa. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -