Cesenatico: la nazionale calcio scrittori scende in campo

Cesenatico: la nazionale calcio scrittori scende in campo

Dieci anni fa a Cesenatico ha preso vita la squadra di calcio più incredibile di tutti i tempi, invincibile sulla carta ma non sull'erba, l'Osvaldo Soriano Football Club - Nazionale Calcio Scrittori grazie al prezioso sostegno di Angelo Pagliarani di Gesturist, di Claudio Della Pasqua di Assohotel, del Comune di Cesenatico, di Unipol e di Robe di Kappa.

Da un'idea di Silvia Brecciaroli, Paola Cimatti e Paolo Verri si è costituita questa fantasiosa formazione allo scopo di avvicinare sempre più persone alla lettura, ai libri e alla letteratura attraverso il linguaggio più comune: lo sport ed in particolare il calcio.  Indossando una divisa azzurro cielo perfetta per chi in campo insegue parole e scivola verso la rete come verso un sogno, la Nazionale Scrittori ha girato per anni, in Italia e all'estero, organizzando incontri sportivi e letterari, con Cesenatico nel cuore e in punta di penna.
Per raccontare lo spirito e l'anima dell'OSFC, in collaborazione con la Gazzetta dello Sport, è stato pubblicato "Schema libero", libro che racchiude, in venti racconti, trentacinque anni di storia di calcio mondiale:  le copie stampate sono andate a ruba.
Una raccolta di libri concludeva ogni partita e in collaborazione con le maggiori case editrici sono state costruite piccole biblioteche, in lingua italiana e straniera, all'interno di varie strutture carcerarie, in scuole e ospedali.

Questa la rosa degli scrittori-giocatori presenti in campo fin dal primo raduno:
Fernando Acitelli, Valerio Aiolli, Alessandro Baricco, Marco Bosonetto, Enzo Fileno Carabba, Cristiano Cavina, Andrea Cotti, Carlo D'Amicis, Alessandro Fabbri, Gian Luca Favetto, Carlo Grande, Davide Longo, Carlo Lucarelli, Michele Mari, Marco Mathieu, Darwin Pastorin, Alessandro Perissinotto, Davide Pinardi, Enrico Remmert, Stefano Sardo, Beppe Severgnini, Giampaolo Simi, Paolo Verri, Dario Voltolini.
Questo lo staff tecnico: Giancarlo Magrini allenatore, Massimo Sangiorgi preparatore atletico e Maurizio Merloni fisioterapista.

Ogni mese un allenamento fisso per consolidare lo spirito di squadra e, d'estate, l'imperdibile appuntamento, sempre a Cesenatico, con "Palla lunga e Pedalò", rassegna che ha portato in riviera, tra gli altri, personaggi quali Fabio Volo, Luciana Littizzetto, Franco Panini, il Trio Medusa, Linus e i Nomadi, che, affiancati dagli scrittori/giocatori della Nazionale, hanno dato vita a momenti di grande divertimento e profonda emozione.

Ed ora la grande sfida a Cesenatico con una nuova generazione di scrittori a cui passare il testimone. Alcuni autori rimarranno tra le fila della nuova formazione sotto la guida del Mister Paolo Sollier per sfidare le formazioni estere che si sono costituite negli anni dietro impulso dell'OSFC. La Writers' League è oramai un vero e proprio torneo che ha raccolto intorno a una campo di calcio (ma anche nelle piazze e nelle scuole) scrittori provenienti dalla Germania, dall'Ungheria, dalla Scandinavia. 

Ecco l'elenco delle nuove leve che compongono la Nazionale Calcio Scrittori: 
Stefano Lazzarini, Francesco Forlani, Marco Cassardo, Francesco Trento, Emiliano Zannoni, Emanuele Bianco, Marco Boccia, Emiliano Audisio, Fabio Geda, Francesco Zardo.
Molte le sfide in programma che si possono trovare sul sito www.nazionalescrittori.it, assieme a tante delicatissime cronache soriane che raccontano partite, trasferte e peripezie viste e vissute dai diretti protagonisti.

L'appuntamento quindi è per tutti domenica 13 giugno 2010 alle ore 10,30 nel campo di calcio del Boschetto di Cesenatico. Ingresso libero. 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -