Cesenatico: manutenzione straordinaria di tratti stradali e marciapiedi

Cesenatico: manutenzione straordinaria di tratti stradali e marciapiedi

CESENATICO - In seguito agli eventi atmosferici sfavorevoli che si sono verificati più volte nel corso dell'inverno appena trascorso, alcuni tratti stradali delle vie comunali di Cesenatico sono stati danneggiati. Le abbondanti piogge, la neve e il ghiaccio hanno infatti finito per rovinare il manto stradale e dissestare la pavimentazione di marciapiedi, strade e rotonde, causando così una minore sicurezza nella circolazione. Inoltre lo spargimento di sale, necessario in seguito alle abbondanti nevicate verificatesi nei mesi di dicembre  di gennaio, ha causato un ulteriore dissestamento del manto stradale.

 

Per rispondere a questa emergenza, la società Gesturist S.p.A ha proposto una serie di interventi di manutenzione straordinaria di sedi viarie e marciapiedi per l'anno 2010, che andranno a coinvolgere 22 strade del territorio comunale di Cesenatico dove è necessario migliorare l'assetto stradale urbano e ripristinare così le condizioni di sicurezza della circolazione pedonale e veicolare.

 

"Un intervento necessario - dichiara il sindaco Nivardo Panzavolta - a seguito di un inverno eccezionale, dal punto di vista meteorologico, che ci ha colto di sorpresa con nevicate abbondanti e numerose in un territorio vasto come quello del nostro comune. Sappiamo di non poter intervenire su tutta l'area interessata, ma ci adopereremo per far sì che i danni maggiori causati dal maltempo vengano al più presto ripristinati, soprattutto intervenendo sulle strade dove si sono creati i maggiori disagi. Questo tipo di manutenzione straordinaria, che ci adoperiamo ad eseguire quanto prima, si aggiunge ovviamente a quella ordinaria in programma ogni anno in questo periodo dell'anno, ovvero al termine della stagione fredda e piovosa".

 

"Le nevicate abbondanti verificatesi durante i mesi invernali sono state degli
eventi eccezionali ed imprevisti per la nostra costa - dichiara l'assessore ai lavori Pubblici del Comune di Cesenatico, Walter Rocchi - Come altre realtà limitrofe, essendo una città di mare, Cesenatico è poco preparata ad intemperie di questa entità, che hanno causato danni considerevoli non solo per quanto riguarda il dissestamento delle strade, ma anche per il numero di alberi che sono caduti o si sono spezzati sotto il peso della neve, per cui ora sarà necessaria anche un'opera di ripiantumazione".

 

L'intervento di manutenzione straordinaria proposto da Gesturist prevede un investimento stimato intorno a 1 milione di euro, e prevede lavori di riasfaltatura su alcuni tratti di 22 strade comunali: via Saffi, viale Mazzini, viale Pascoli, viale Oriani, viale Serra, viale Marconi, viale F.lli Sintoni, viale Monti, viale Nievo, viale Verga, viale Pellico, viale Giusti, viale Fucini, viale Magrini-Caboto, via Vetreto, via Campone Sala, via Radichiara, via Boscabella, via Carlona, via Negrelli, via Mesolino e Svincolo SS14 Trento/Cesenatico.

 

Inoltre sono stati messi in previsione interventi di sistemazione della pavimentazione sui marciapiedi di via Saffi (tratto Trento/Torino), piazza Comandini, viale Trento(tratto Carducci/Giardini), e un intervento di rimozione dei cubetti in porfido nella rotonda Roma/Saffi e Roma/Repubblica. Infine è previsto un intervento per il mantenimento della sicurezza della pavimentazione stradale in betonelle nel lato monte dei Giardini a Mare.

 

Inizialmente il Comune di Cesenatico andrà ad intervenire con due stralci: un primo investimento, di 150.000 euro, servirà a sistemare i tratti stradali indicati. Il secondo stralcio, di 300.000 euro, servirà a coprire una serie di lavori di manutenzione straordinaria  che verranno completati durante i mesi primaverili.

 

"Dopo questo primo piano di interventi - continua l'assessore Rocchi - andremo a far una valutazione su quali sono le situazioni che rimangono ancora precarie e fatiscenti, su cui andremo a intervenire entro la fine dell'autunno in base a quelle che saranno le risorse disponibili, per poter dare così una risposta più concreta a quelli che sono stati i danni causati da un inverno particolarmente sfavorevole".

 

Oltre a questi interventi, si ricorda che il Comune ha dato predisposizione a Gesturist di sorvegliare il territorio affinché venga sempre garantita un'attenta manutenzione ordinaria di vie, marciapiedi, tratti stradali, per garantire la sicurezza della circolazione.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -