Cesenatico, martedì un 'mare di maschere'

Cesenatico, martedì un 'mare di maschere'

CESENATICO - Il Carnevale da sempre è la festa preferita dai bambini e quest'anno, la città di Cesenatico ha deciso di dedicare il "martedì grasso" proprio ai più piccini, con una serie di iniziative che culmineranno con la sfilata lungo il Porto Canale. Martedì 8 marzo, dalle 15.30 alle 18.30, "Un mare di maschere" invaderà l'area antistante il Museo della Marineria. Oltre alla tradizionale sfilata, nel corso della quale tutti i bambini, potranno finalmente sfoggiare i costumi indossati dai loro eroi preferiti dei fumetti o dei cartoni animati, sono previsti diversi momenti di spettacolo e di intrattenimento.

 

L'evento è organizzato da Cristiana Ardito, meglio conosciuta come "Punam", artista a tutto tondo impegnata da anni sul territorio ad offrire momenti di svago e divertimento attraverso una costante ricerca dell'espressione artistica a 360 gradi, quale il teatro di strada, la pittura, l'animazione, il teatro di figura e la didattica nelle scuole. L'attività di Punam è caratterizzata dalla dinamicità e dal coinvolgimento diretto dei partecipanti, che vengono chiamati ad interagire nello spettacolo, diventando al tempo stesso pubblico e interprete principale della scena. E così sarà anche martedì, quando i bambini saranno protagonisti di giochi, scherzi, canzoni e si caleranno nella parte dell'attore recitando poesie tradizionali dedicate al Carnevale. In questo verranno aiutati da Leo Maltoni, scrittore, giornalista, poeta e storico, uno dei più profondi conoscitori delle tradizioni popolari locali, che insegnerà loro filastrocche e antiche fole carnevalesche ormai dimenticate.

 

Oltre al Professor Maltoni, a fare da spalla a Punam ci saranno Albert Bagno, maestro burattinaio, ricercatore e grande interprete del teatro di figura e Giuseppe "Pino" Casali, scultore e pittore di Cesenatico che per l'occasione realizzerà alcuni schizzi delle maschere più belle. Durante il pomeriggio i bimbi potranno anche intervistare gli artisti, cercando di carpire i segreti delle loro affascinanti professioni e di scoprire qualche divertente aneddoto sul carnevale ed in particolare su alcune maschere della tradizione popolare. La Sezione Femminile della Croce Rossa di Cesenatico, in uno stand allestito nei pressi del Museo della Marineria, si occuperà della distribuzione di castagnole e altri dolci tipici di Carnevale. "Un mare di maschere" è una manifestazione promossa da Punam e dalla neonata associazione "Good Morning Cesenatico", con il patrocinio del Comune, e si inserisce in un progetto più ampio teso a favorire lo sviluppo della creatività dei bambini attraverso l'organizzazione di iniziative di intrattenimento e di laboratori didattici a tema in collaborazione con le scuole materne ed elementari di Cesenatico.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per ulteriori informazioni: https://goodmorningcesenatico.over-blog.it - carnevalecesenatico@libero.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -