Cesenatico, ultimo film 'da gustare'

Cesenatico, ultimo film 'da gustare'

CESENATICO - "Emilia Romagna è un Mare di Sapori 2010", il cartellone di eventi che da luglio a settembre toccherà  le principali località balneari  della Riviera per far conoscere ai turisti lo straordinario patrimonio di  eccellenze agro-alimentari di questa terra. Non solo il Prosciutto di Parma e il Parmigiano-Reggiano, sinonimi in tutto il mondo di qualità  e di distintività, ma anche  la  Mortadella Bologna, gli Aceti balsamici tradizionali di Modena e di Reggio Emilia, le Pesche e Nettarine di Romagna, i Salumi piacentini, il Sangiovese, il Lambrusco, il Pignoletto e tanto altro ancora. Molti, come sempre gli appuntamenti con le degustazioni, le presentazioni, gli spettacoli.

 

Per la prima volta si fa parlare di cibo anche il cinema. La novità dell'edizione 2010 di "Emilia Romagna è un Mare di Sapori 2010" è infatti "Amarcord...film da gustare", una rassegna nella rassegna. Si tratta di pellicole che parlano del territorio o che sono frutto di registi emiliano romagnoli e che sanno raccontare il cibo e la cultura materiale di questa terra. Il titolo vuole rappresentare  un  tributo  al grande regista riminese Federico Fellini nel 50°  anniversario dell'uscita del suo capolavoro "La dolce vita".

 

L'ultimo film della rassegna è previsto per venerdì 27 agosto, ore 21.30, a Cesenatico (Bagno Marè) con la proiezione de "La ragazza con la valigia" di Valerio Zurlini (1961)

 

Il cartellone è stato realizzato dalla Regione Emilia Romagna, in  collaborazione con la Cineteca del Comune di Bologna. L'ingresso è gratuito e l'inizio delle proiezioni è alle ore 21.30. Verranno distribuite Pesche Nettarine Igp a tutti.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -