Cesenatico, unità d'Italia: giovedì alla scoperta di Anita Garibaldi

Cesenatico, unità d'Italia: giovedì alla scoperta di Anita Garibaldi

CESENATICO - Il prossimo appuntamento della serie "Cesenatico nell'Unità d'Italia" sarà giovedì 21 aprile, alle ore 21 a Teatro Comunale, con "Anite nella letteratura e nella vita. Le donne parlano e conversano su Anita Garibaldi e altre donne che hanno fatto la loro rivoluzione". Partecipano Lia Celi, Elisa Mazzoli, Paola Zannoner, Simona B. Lenic, e le donne di Cesenatico.

 

Anita Garibaldi è stata sicuramente un esempio, molti anni prima delle battaglie per l'emancipazione femminile, di una donna che è riuscita ad essere insieme rivoluzionaria e casalinga, e a trovare posto nella sua breve vita per l'amore, l'impegno, l'avventura, i figli, la casa... A ben vedere, anche a molte donne d'oggi capita di essere un po' "Anite", di riuscire a riscattare la propria personalità tra i mille impegni che le assalgono facendo ogni giorno una piccola quotidiana rivoluzione.

Insomma: Anita Ribeiro da Silva, sposata Garibaldi, sarebbe stata una di noi e forse avrebbe avuto ancora molto da insegnarci su come trattare i nostri mariti, o gli uomini in generale.

 

Ne parlano giovedì sera, 21 aprile, alle ore 21, al Teatro Comunale di Cesenatico, Elisa Mazzoli in compagnia di altre tre scrittrici che hanno raccontato nei loro libri la vita di Anita Garibaldi o di ragazze che hanno fatto la loro rivoluzione: Lia Celi, Paola Zannoner e Simona B.Lenic. Ci saranno, ad animare la conversazione, anche le donne di Cesenatico.

 

 

LIA CELI vive a Rimini. Scrittrice spiritosa, ironica e profonda, ha scritto e pubblicato tanto per ragazzi e per adulti: Anita Garibaldi (edizioni Einaudi), la serie "Ice Magic" (per EL editore), e poi gli articoli su "Avvenimenti", "Insieme" (Diario di una mamma imperfetta), "Specchio" del "La Stampa".

 

PAOLA ZANNONER vive a Firenze. Esperta di letteratura, è una delle più affermate autrici italiane per ragazzi. I suoi numerosi libri, tradotti in diversi paesi, hanno ricevuto numerosi premi (tra i quali il Bancarellino, il Premio Cento, il Premio Sardegna).

 

SIMONA B. LENIC vive a Rimini. Giornalista pubblicista, si occupa del suo laboratorio di giornalismo per ragazzi da cui è nato il magazine online "Flying". Ha scritto il libro Setalux (Barbera editore), che nel 2007 si è classificato fra i primi venti titoli del Premio Bancarellino.

 

ELISA MAZZOLI vive a Cesenatico. Scrittrice e mediatrice della narrazione, ha all'attivo una ventina di pubblicazioni. Promotrice della lettura, curatrice delle attività didattiche dei Musei di Cesenatico, organizza eventi e avventure dove i libri e le storie sono protagonisti.

 

Giovedì 5 maggio, sempre alle 21 al Teatro Comunale, si rinnova l'incontro tutto al femminile: Annita Garibaldi Jallet (docente, pronipote dell'Eroe dei Due Mondi, attiva sostenitrice delle iniziative di studio e ricerca sulla storia nazionale), Genziana Ghelli (psicologa esperta di dinamiche familiari, scrittrice), Mirtide Gavelli (Direttrice del Museo del Risorgimento di Bologna), converseranno insieme su "Le Garibaldine: storia nazionale e storie familiari". Il tema dell'incontro è l'incrocio delle vicende della grande storia nella vita quotidiana e familiare dei suoi protagonisti.

 

Per informazioni Museo della Marineria 0547 79205

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -