CESENATICO - Uno spettacolo teatrale per celebrare l'8 marzo

CESENATICO - Uno spettacolo teatrale per celebrare l'8 marzo

CESENATICO - Uno spettacolo teatrale per riscoprire il senso autentico della celebrazione dell’8 marzo. Il Comune di Cesenatico rende omaggio alle donne nel giorno della loro festa con una lettura di Lelia Serra e Lucia Vasini dal titolo “Corpo giusto”, in scena domenica 9 marzo, alle ore 21, presso il Teatro Comunale. Inserito all’interno della rassegna “Le Ovarole- incontri con signore”, che coinvolge altri 19 comuni del territorio, lo spettacolo vede la collaborazione della Commissione Pari Opportunità e del Centro Donna, presente ed operativo a Cesenatico da circa due anni.


“Lo spettacolo- afferma l’Assessore alle Pari Opportunità, Emanuela Pedulli- è stato pensato in base alle necessità emerse dalle richieste pervenute in questi anni al Centro Donna. Svolgere un’azione di ascolto e prevenzione significa anche prendere in considerazione il concetto che la donna ha del proprio corpo e l’uso che ne fa, a volte troppo superficiale e sempre più spesso legato a parametri estetici irraggiungibili. Al giorno d’oggi, l’idea di un corpo perfetto è un pensiero dal quale difficilmente ci si discosta”.


In quest’ottica, la giornata dell’8 marzo acquisisce un nuovo significato e diviene un’occasione di riflessione sui reali valori che si celano dietro alla facciata consumistica che ormai caratterizza questa ricorrenza.


“L’essere donna- continua la Pedulli- è una condizione che sempre più spesso presume la capacità di affrontare situazioni difficili, quali, ad esempio, la conciliazione della vita lavorativa con quella familiare, o, nella peggiore delle ipotesi, casi di vera e propria violenza. Rivedere e riscoprire a pieno il valore di questa celebrazione è necessario e doveroso nei confronti di tutte le donne e di chi, in questi anni, si è speso per esse”.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -