CESENATICO - Viaggio alla scoperta dei sapori del mare

CESENATICO - Viaggio alla scoperta dei sapori del mare

CESNATICO - Giovedì 17 e venerdì 18 maggio, Cesenatico diventa punto di ritrovo per gli amanti del mare e, grazie alla coinvolgente iniziativa di “In mare aperto”, darà la possibilità a turisti, appassionati, e semplici curiosi, di poter vivere due giorni alla scoperta dell’Adriatico, delle tradizioni di pesca, del prodotto ittico e della sua lavorazione.

Il programma è ricco e suggestivo: ogni giorno dalle 10, si partirà dalla Casa del pescatore, in Via Caboto 11, e con la guida dell’esperto pescatore Paolo Polini e del giornalista Antonio Lombardi, si avrà la possibilità di entrare nel mondo della marineria di Cesenatico. In particolare la visita si concentrerà sulla tecnica di pesca a strascico. Si proseguirà poi per la zona del portocanale, dove si avrà la possibilità di vedere da vicino le imbarcazioni e gli attrezzi della pesca, proseguendo poi per l’affollato e caratteristico mercato ittico all’ingrosso, per poi concludere la visita al centro di lavorazione delle reti.


Alle 12, al mercato ittico di via Matteucci, ecco l’appuntamento più “gustoso” della giornata, con la degustazione dei “Maccheroncini alla seppia”. I pescatori della Cooperativa “Casa del Pescatore” offriranno infatti un assaggio della ricetta preparata sul posto, e saranno a disposizione di tutti i partecipanti per soddisfare ogni curiosità sulle prelibatezze gastronomiche.

A conclusione delle giornate di Cesenatico, ecco l’appuntamento alle 14.30 con l’affollata e tradizionale asta del mercato ittico.


Proseguono, nel frattempo, gli appuntamenti enogastronomici con i ristoranti di Forlì-Cesena e provincia. A Cesenatico mercoledì 16 è prevista una serata al ristorante “Capo del Molo (tel. 0547 75 220), mentre nei giorni seguenti l’appuntamento con il gusto delle prelibatezze dell’Adriatico sarà presso i ristoranti “Teresina” (tel. 0547 81108) giovedì 17 e “Punta nord” (tel. 0547 81446), per venerdì 18. Info: www.stradadelpesce.it.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In mare aperto rientra nella campagna promozionale Occhio al marchio - La Strada del Pesce che vede impegnate la Regione Emilia-Romagna e le province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini con eventi finalizzati a valorizzare il prodotto ittico dell’alto Adriatico.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -