Cesenatico, ''Fuoco al Mito: la cottura del Parmigiano Reggiano''

Cesenatico, ''Fuoco al Mito: la cottura del Parmigiano Reggiano''

Cesenatico, ''Fuoco al Mito: la cottura del Parmigiano Reggiano''

CESENATICO - "Fuoco al Mito: la Cottura a Fuoco del Parmigiano Reggiano" è uno degli eventi col gusto da non perdere, promosso dall'Assessorato regionale all'agricoltura all'interno di "Emilia-Romagna è un Mare di Sapori". L'appuntamento con la cattura e la degustazione del Parmigiano Reggiano avverrà venerdì prossimo a Cesenatico, piazza Andrea Costa alle ore 21.30. Da otto secoli il rito del latte che diventa Parmigiano Reggiano si ripete uguale nel tempo.

 

In uno spettacolo-evento i turisti potranno  toccare con mano come abilità, ingegno e tecnica abbiamo portato nel tempo alla produzione di questo formaggio dal sapore e dalla qualità  inimitabili. Al termine della cottura e della marchiatura si potrà degustare il famoso Tosone (costituito dai ritagli della forma appena cotta, una vera ghiottoneria di altri tempi) e fare assaggi di Parmigiano Reggiano e Lambrusco.

 

Con arte e passione ogni anno questo formaggio unico al mondo viene prodotto nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna alla sinistra del fiume Reno e Mantova alla destra del fiume Po. In questa zona ha origine il segreto di tanta bontà: durante la lunga stagionatura, i fermenti naturali del latte, donano al formaggio le caratteristiche di gusto e struttura, cioè di tipicità. Ancora oggi i casari, continuano nella loro fatica e nel loro rischio, ostinandosi a fare il loro formaggio solo con latte, caglio e fuoco. Nascano da qui il rito della cottura della forma e della marchiatura.

 

 "Emilia Romagna è Un Mare di Sapori" 2009 è il cartellone di eventi voluto dall'assessorato regionale all'Agricoltura per valorizzare i vini e i prodotti tipici del'Emilia-Romagna. «Un patrimonio unico, fatto di eccellenze eno-gastronomiche, ma anche di valori,  tradizioni e di uno stretto legame con i territori - ricorda  l'assessore regionale all'agricoltura Tiberio Rabboni - Una grande risorsa culturale, che può diventare anche  un importante elemento di attrazione turistica».  Info e curiosità sul sito www.unmaredisapori.com.

 

"Emilia-Romagna è un Mare di Sapori" è una manifestazione realizzata dall'Assessorato all'Agricoltura della Regione Emilia Romagna, sponsor i Consorzi del Parmigiano Reggiano, del Prosciutto di Parma, dei Salumi Piacentini e con la collaborazione del Consorzio della Pesca e Nettarina di Romagna, dell'Enoteca Regionale, del Consorzio della Mortadella di Bologna,  del Consorzio tutela dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, del Consorzio fra Produttori dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia, di CONAD e la partnership di UNIONCAMERE Regionale.

  

Info: 051 5274867; www.unmaredisapori.com

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -