Ciclismo, Coppi e Bartali: super volata di Belletti

Ciclismo, Coppi e Bartali: super volata di Belletti

Ciclismo, Coppi e Bartali: super volata di Belletti

RICCIONE - Il cesenate Manuel Belletti ha inaugurato a braccia alzate la 13esima Settimana Internazionale di Coppi e Bartali - Trofeo UniCredit. Il portacolori della Colnago - Csf si è imposto nello sprint finale di Viale Torino della prima semitappa, precedendo nettamente Andrea Grendene (Team Type 1 - Sanofi Aventis) e l'ucraino Volodymir Bileka (Amore & Vita). La tappa è stata caratterizzata da una lunga fuga di Johan Estaban Chaves Rubio e Luca Fioretti.

 

Gli alfieri rispettivamente di Colombia es Pasion - Café de Colombia e Ora Hotels Carrera sono scatti al chilometro 14 ed hanno raggiunto un vantaggio massimo di 2'47" sul gruppo. Quindi sono stati ripresi dal plotone a poco meno di due giri dalla conclusione. Le fasi finali sono state contraddistinte da diversi allunghi, tra questi quello più convinto è stato quello del toscano Matteo Fedi (De Rosa - Ceramica Flaminia) ma il gruppo non ha lasciato spazio. Inevitabile dunque lo sprint a ranghi compatti con Belletti vincitore davanti Grendene e Bileka.

 

Nel pomeriggio l' Androni Giocattoli si è imposta nella cronometro a squadre. Gli atleti diretti da Marco Bellini hanno percorso i 15 chilometri e 600 metri di gara in 18'32" alla media di 50,502 km/h ed hanno preceduto di 5" la Lampre - Isd e la Fdj. Sfortunata la prova della Liquigas - Cannondale: cinque dei sei atleti rimasti in gara (Finetto e King in quel momento avevano già esaurito il proprio compito), a poco più di un chilometro dall'arrivo, sono caduti rovinosamente a terra in un tratto rettilineo.

 

Paolo Longo Borghini è stato l'unico a portare a termine la prova indenne. Al termine della prima tappa Emanuele Sella (Androni Giocattoli) è il leader della classifica generale che assegna la maglia rossa UniCredit.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -