CIVITELLA - Fervono i preparativi per il Carnevale

CIVITELLA - Fervono i preparativi per il Carnevale

FORLI’ - E' tempo di mettersi in maschera, e come da tradizione, ritorna il Carnevale di Civitella di Romagna, giunto quest'anno alla 46°edizione. Una festa collettiva considerata una delle più antiche della Romagna, visto che le sue origini risalgono addirittura al 1688.


L'aspetto più moderno di questa manifestazione lo si deve all'Associazione Carnevale Civitellese che ripropose nel 1961 la prima edizione di quello che in 40 anni sarebbe diventato l'evento più atteso della Val Bidente, registrando negli anni 80 addirittura 10mila presenze. Il fiore all'occhiello dell'Associazione sono i corsi per la lavorazione della cartapesta, che si tengono da oltre vent'anni. Un'arte che si tramanda di padre in figlio e per la quale, dal 2000, sono stati attivati dei veri e propri laboratori per ragazzi. I corsi, finanziati in parte dalla Regione e dall'Associazione, si tengono due volte a settimana e sono coordinati da Gianfranco Castellucci e Mario Caggianese, considerato un vero maestro nel dipingere le sagome allegoriche.


"Per due domeniche di divertimento all'anno - dice Mattia Mazzocoli, per anni coinvolto nell'esecuzione dei carri allegorici e da sempre un figurante della sfilata stessa - i volontari e i membri dell'Associazione iniziano l'allestimento dei carri a settembre. Questo a dimostrare quanto la gente di Civitella tenga particolarmente a questa manifestazione che, nonostante il nascere di altri piccoli carnevali nella zona, mantiene sempre il suo fascino. Ciò viene ulteriormente dimostrato dal fatto che, ogni anno, migliaia di persone continuano a preferire il Carnevale Civitellese rispetto agli altri, privilegiando divertimento, fantasia e tradizione, pur di farsi qualche km di strada in più...".


L'edizione di quest'anno si tiene domenica 11 febbraio e domenica 18 febbraio, con inizio sfilate alle 15.


"Il programma - prosegue Mazzocoli - prevede la consueta sfilata delle sagome e dei carri allegorici, con la divertente animazione affidata ai figuranti di ogni età. Inoltre, nel primo appuntamento si esibiranno il gruppo spettacolo Omar Lambertini & Live Group, e il gruppo folcloristico brasiliano Brasil Bahia Show, mentre la domenica successiva avremo sul palco Rosy e i Bandiera Gialla, oltre all'immancabile spettacolo offerto dalle majorettes e dalla Banda Comunale di Civitella di Romagna".


Sfileranno, nella 46ma edizione, carri raffiguranti "La pace nel mondo" e "I Pirati", a cura dell'Istituto Comprensivo e della Scuola Materna, "Il Cinema - Civitellywood", "I Cavalieri della Tavola Rotonda", "Walt Disney - Pippo e Topolino", "Gli Intoccabili" e "Gli Indiani".


Verranno offerti dolci per i più piccoli, vin brulè e scroccadenti a tutti i partecipanti. Per i bimbi fino a dieci anni l'ingresso è gratuito e in caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata alla domenica successiva.



Per ulteriori informazioni:


Comune di Civitella di Romagna - Ufficio Cultura

Viale Roma, 19 - 47012 Civitella di Romagna - Tel: ++39 0543 984305 - Fax: ++39 0543 983810

Orario giorni feriali: Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle-12.30

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Orario giorni festivi: Chiuso

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -