Civitella: visita guidata tra i tesori del Borgo di Seggio

Civitella: visita guidata tra i tesori del Borgo di Seggio

CIVITELLA - Continuano le visite guidate di valorizzazione del territorio proposte nell'ambito del ciclo "Via Emilia e dintorni: percorsi nella storia e nell'arte del territorio di Forlì-Cesena  - VISITE GUIDATE ESTIVE", organizzato da Cultura Progetto con la compartecipazione della Provincia di Forlì-Cesena.

Il secondo appuntamento, giovedì 7 agosto, alle ore 18,30, porterà nel cuore dell'Appennino, per scoprire le meraviglie del Borgo di Seggio.

Passeggiare attraverso il Borgo, situato nei pressi di Civitella di Romagna, significa tornare indietro nel tempo, quando i ritmi della vita erano legati a quelli delle stagioni e del lavoro nei campi.

Si avrà la possibilità di osservare la Villa Padronale, risalente al XVII secolo, di proprietà dei conti Golfarelli della Massa e successivamente del Podestà Comm. Melli. La Villa è contornata da case contadine, dal mulino e dalla Chiesa gentilizia, di stile romanico, dedicata anticamente a S. Francesco d'Assisi e ora a S. Eurosia, protettrice delle campagne.

A seguire, Alessandra Banchina racconterà le diverse tipologie di case coloniche e come vi si svolgeva la vita contadina, riportando alla luce antiche tradizioni, usi e costumi delle terre di Romagna.

 

Per chi lo desidera, al termine della visita è possibile cenare presso l'Agriturismo Acero Rosso (prenotazione 0543/984035)

  

Ritrovo: ore 18,30 presso Agriturismo Acero Rosso, via Seggio, Civitella di Romagna (FC).

  

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La visita guidata è gratuita e aperta a tutti.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -