Cladis, il primo pecorino 'anticolesterolo'

Cladis, il primo pecorino 'anticolesterolo'

Cladis. E' il nome del formaggio pecorino "anticolesterolo", ricco di acido linoleico coniugato, un acido grasso della famiglia degli omega3 che contribuisce a proteggere l'organismo dalle malattie cardiovascolari. L'alimento, nato dai ricercatori della facoltà di Agraria dell'università di Pisa, conserva il sapore del pecorino tradizionale. I ricercatori del Policlinico di Abano Terme-Fondazione Leonardo testeranno gli effetti con un trial che durerà 30 mesi.

 

Nell'occasione saranno coinvolte 100 donne over 60 con sindrome metabolica. La scelta di tester femminili serve a studiare anche le proprietà di questo formaggio nella prevenzione dell'osteoporosi. Il pecorino è infatti un'ottima fonte di calcio ma, per l'alto contenuto di grassi saturi, è sconsigliato a chi ha problemi cardiovascolari.

 

Se i risultati saranno positivi, si prevede di allargare la produzione di latte arricchito con l'acido linoleico coniugato anche alle pecore di Onna, tristemente nota per il tragico terremoto del 6 aprile 2009.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -