Cna Verucchio, sindaci favorevoli all'unione dei comuni

Cna Verucchio, sindaci favorevoli all'unione dei comuni

RIMINI - Si è svolta lunedì 6 dicembre alle 18.30 al Bar Gabrè di Verucchio, l'assemblea annuale di CNA. Erano presenti Giorgio Pruccoli, sindaco di Verucchio e Franco Antonini, sindaco di Torriana e una partecipata platea di imprenditori di sei comuni: Rimini (Corpolò), Verucchio, Poggio Berni, San Leo, Torriana e Novafeltria. Dopo una premessa legata ai problemi conseguenti la crisi economica su cui il segretario, Angela Pignataro, ha cercato di trovare iniziative comuni e suggerito alle imprese di mettersi in rete, si è entrati nel vivo degli argomenti locali.

 

Tra i temi trattati, si è parlato dell'unione dei comuni della Valmarecchia (Torriana, Verucchio, Poggio Berni e Santarcangelo) e i due sindaci si sono detti favorevoli all'unione come soggetto politico. Pruccoli ha anche ribadito che il comune di Verucchio ha ancora congelati un milione e quattrocento mila euro. Per Verucchio (come per tanti altri comuni) il patto di stabilità è un vincolo molto forte, che blocca molte opere pubbliche.

 

E poi il parco archeologico: a febbraio scadrà un concorso di idee a cui partecipano imprese da tutta Europa.Per quanto riguarda l'E-gate, il comune ha deciso una riduzione del 3% sulla tassa dei rifiuti sia per i cittadini che per le aziende.

 

Sarà riqualificata anche Piazza Risorgimento e la sosta auto degli autobus sarà spostata vicino all'ex Centro commerciale Le Torri. Sulla sanità, il sociale e la scuola invece, il sindaco di Torriana, Antonini ha parlato di "stabilizzare le risorse".

 

Si è poi accennato all'arrivo dei sette nuovi comuni del Montefeltro nella Provincia di Rimini e alla conseguente preoccupazione per la riduzione delle risorse. D'altra parte però Verucchio ha una vocazione naturale come fulcro per la valmarecchia; gli imprenditori si sono detti interessati a lavorare insieme per ampliare l'offerta turistica e culturale.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -