Comacchio: a Lido di Volano una serata di tango argentino

Comacchio: a Lido di Volano una serata di tango argentino

COMACCHIO - A portare valore aggiunto al ricco cartellone di "Incontri di Mare" - la rassegna di eventi dedicati alla cultura del mare, organizzata dall'Assessorato al Turismo della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con i Comuni della Costa, realizzato grazie al co-finanziamento del Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo, Presidenza del Consiglio - è il percorso della rassegna di musica dal vivo etnica e world realizzato in collaborazione con Artmosfera. Il mare, via d'acqua per eccellenza, ha da sempre influenzato la cultura e, di conseguenza, la musica, il linguaggio universale che sa accogliere e mescolare le influenze sonore dei più differenti paesi, insieme creano uno "spartito" favorevole all'interculturalità, al dialogo fra espressioni artistiche di diversa provenienza, alla ricerca di linguaggi comuni transnazionali.

 

Il concerto del trio Tango Tres (Italia - Argentina) - Buenos Aires e ritorno... Tango a la Cumbre - in programma sabato 18 luglio a Lido di Volano in piazzale Daini, presenta un viaggio nei sentimenti che hanno generato il tango: la tristezza, la frustrazione, la speranza e la nostalgia degli immigrati soli e fragili nei sobborghi di Buenos Aires e la mescolanza tra culture molto diverse che diedero nuova linfa vitale, ed originale, al tempo stesso.

 

Il trio propone una ricerca sulle origini del tango del primo periodo, noto come "Guardia Vieja" (Vecchia Guardia) negli stili in voga tra il 1880 e il 1920, tra Buenos Aires e Montevideo, così come in tutta l'America Latina: danza e habanera cubana, maxixe brasiliano, candombe uruguayano e milonga argentina.

 

I brani eseguiti da Tango Tres (gruppo nato nel 1997) sono tratti dai motivi più famosi dei più importanti autori del periodo: Villoldo, Bardi, Arolas, Greco, Saborido, Rodriguez, Mendizábal, Canaro, Hargreaves, Ponzio, Loduca, Teisseire, Campoamor, Maglio "Pacho" e altri ancora.

Gli arrangiamenti originali sono curati da Silvio Zalambani, sassofonista ed ideatore del progetto.

 

Nel 2005 e nel 2007 il progetto Tango Tres ha rappresentato l'Italia al "Vertice Mondiale del Tango" tenutosi rispettivamente a  Siviglia  e a Valparaiso (Cile). Durante la tournée sudamericana il trio si è esibito anche a Buenos Aires (Argentina), partecipando in diretta a Radio Palermo e suonando dal vivo alla Radio Nazionale Argentina.

 

Per informazioni sugli eventi musicali: telefono 339 7071106.

Per informazioni generali: IAT di Comacchio Telefono 0533 314154 www.incontridimare.it

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -