Commercio e 17 marzo, la Regione chiarisce: "Giornata festiva salvo deroghe"

Commercio e 17 marzo, la Regione chiarisce: "Giornata festiva salvo deroghe"

Commercio e 17 marzo, la Regione chiarisce: "Giornata festiva salvo deroghe"

 "Il 17 marzo è una giornata festiva a tutti gli effetti e le attività commerciali dovranno osservare un generale obbligo di chiusura, fatte salve le deroghe stabilite dalle norme vigenti". Così dichiara l'assessore regionale al Commercio, Maurizio Melucci. La giornata del 17 marzo 2011 ha ottenuto il definitivo riconoscimento di festività civile con l'emanazione del decreto legge n. 5 del 22 febbraio 2011, entrato in vigore il successivo 24 febbraio. In questa giornata pertanto di norma le attività in sede fissa dovranno restare chiuse.

 

All'obbligo di chiusura non saranno tenuti come di consueto gli esercizi commerciali dei Comuni ad economia prevalentemente turistica,  delle Città d'arte e dei Comuni che hanno inserito la giornata del 17 marzo tra le otto domeniche o giornate festive dell'anno nelle quali è possibile svolgere l'attività.

 

"La Regione - spiega l'assessore Melucci - non ha ricompreso la giornata che ricorda i 150 anni dell'Unità d'Italia tra le festività civili per le quali vige l'obbligo di chiusura, come ad esempio il 25 aprile o il 1 maggio, semplicemente perché il breve intervallo di tempo tra l'entrata in vigore del decreto legge che ha qualificato come festività il 17 marzo 2011 e la festività stessa avrebbe di fatto impedito ai Comuni di concertare a livello locale le eventuali aperture. La posizione dell'Emilia-Romagna - conclude - è stata condivisa con tutte le Regioni nell'ambito della Commissione degli assessori al Commercio della Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 2 marzo scorso". 

Commenti (4)

  • Avatar anonimo di Ranocchia
    Ranocchia

    Perchè lo fanno? Perchè altrimenti tutti i commercianti vanno a far festa e chi deve rimanere in negozio a lavorare sono i dipendenti...e allora cosa l'avrebbero fatta a fare sta festa?

  • Avatar anonimo di Christianr
    Christianr

    Parlano tanto di far riprendere l'economia ma secondo me non ne hanno un'idea........ Concordo con Ego un giorno che le persone sono a casa e potrebbero approfittare per passeggiare in centro città e fare acquisti i Comuni cosa fanno ?? fanno chiudere tutte le attività commerciali!! BRAVI scelta azzeccatissima..... ahahah che ridere che fanno qeusti politici da entrambe le parti.

  • Avatar anonimo di Ego
    Ego

    Scelta intelligente!!! Un giorno che la gente è a casa e si deve tenere chiuso. Complimenti. Ma come è possibile che un esercente non possa fare gli orari che preferisce?!?

  • Avatar anonimo di Alighiero
    Alighiero

    Questo comunicato mi porta alla memoria una delle famose massime del conte Macetti...

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -