Commercio su aree pubbliche, Pdl presenta progetto legge per introdurre il 'Durc'

Commercio su aree pubbliche, Pdl presenta progetto legge per introdurre il 'Durc'

BOLOGNA - I consiglieri regionali del pdl Luigi Giuseppe Villani (primo firmatario), Luca Bartolini, Gianguido Bazzoni, Enrico Aimi e Mauro Malaguti hanno presentato un progetto di legge che, se approvato, andrà a modificare la l.r. 12/1999 (Norme per la disciplina del commercio su aree pubbliche in attuazione del decreto legislativo 31 marzo 1998, n.114), prevedendo un articolo (il 3 bis) che introdurrà, "nell'ordinamento regionale, l'obbligo di presentazione iniziale e annuale del DURC" (Documento unico di regolarità contributiva) "per l'esercizio dell'attività di commercio su aree pubbliche".

 

Il DURC, - si legge nella relazione che accompagna il progetto di legge - introdotto dall'art.2 della legge 266/2002, "è il certificato che, sulla base di un'unica richiesta, attesta contestualmente la regolarità di un'impresa per quanto concerne gli adempimenti INPS e INAIL verificati sulla base della rispettiva normativa di riferimento".

 

Il progetto di legge del pdl interviene dunque nell'ambito delle disposizioni contenute nel comma 2 bis dell'art.28 del Dlgs 114/98, come modificato dalla Legge Finanziaria per il 2010, prevedendo nell'ordinamento regionale l'obbligo di presentazione iniziale e annuale del DURC per l'esercizio dell'attività di commercio su aree pubbliche.

 

L'introduzione del DURC - a parere dei firmatari - trova ragione nella tutela della sicurezza sociale dei lavoratori, nel rispetto degli obblighi contributivi e previdenziali a carico delle imprese, nell'effettiva parità di condizioni e di oneri per l'esercizio dell'attività di commercio e nella salvaguardia della qualità dei mercati.

 

L'unico articolo del progetto di legge disciplina, quindi, i casi e i termini di presentazione del DURC ed esplicita le linee guida della Giunta regionale per le attività di verifica della regolarità contributiva e fiscale delle imprese che esercitano attività di commercio su aree pubbliche.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -