COMMERCIO - Venerdì un convegno sull'Osservatorio regionale

COMMERCIO - Venerdì un convegno sull'Osservatorio regionale

BOLOGNA - Si svolgerà venerdì 19 gennaio a Bologna un convegno dal titolo "L'Osservatorio regionale del commercio: uno strumento per il monitoraggio e la valutazione dell'efficacia delle politiche pubbliche". L'appuntamento è all'Auditorium della Regione Emilia-Romagna, in viale Aldo Moro 18, alle 9.30; alle 12.30 è previsto l'intervento conclusivo di Guido Pasi, assessore al Turismo e Commercio della Regione. "L'occasione - afferma Pasi - è utile per presentare un modello di osservatorio regionale del commercio in atto da anni in Emilia-Romagna, con soddisfacenti risultati per il mondo delle imprese e il sistema delle autonomie locali. Le banche dati rilevate costituiscono infatti un patrimonio conoscitivo utile per gli amministratori pubblici nel momento di valutazione delle politiche di urbanistica commerciale e di definizione delle scelte di sviluppo della rete".

L'Osservatorio regionale del commercio, nato formalmente nel 1999, attraverso indagini quantitative svolte con cadenza annuale e analisi qualitative che approfondiscono vari aspetti del settore (progetti di valorizzazione commerciale, rete dei pubblici esercizi e così via) permette di avere un quadro aggiornato della consistenza e della qualità della rete distributiva nelle sue differenti articolazioni. Il convegno di venerdì, con la partecipazione di una rappresentanza delle Regioni, intende promuovere il modello emiliano-romagnolo come prototipo per lo sviluppo di una rete di Osservatori regionali, per favorire il confronto fra le differenti situazioni. Un altro obiettivo su cui si discuterà è il rapporto con le vicine Regioni europee.

"Il lavoro svolto finora - conclude l'assessore Pasi - ci consente di esprimere un giudizio positivo sull'esperienza fatta e l'auspicio che nel prossimo futuro la nostra esperienza possa contribuire alla costituzione di un Osservatorio del commercio delle regioni, utile per la valutazione dell'efficacia delle politiche pubbliche".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -