Con Dante a Castelnuovo di Meldola...sulle tracce di Paolo e Francesca

Con Dante a Castelnuovo di Meldola...sulle tracce di Paolo e Francesca

Gli "Itinerari letterari" de "Cervia, la spiaggia ama il libro", che Laura Vestrucci ha ideato e di cui cura la sceneggiatura e la regia secondo il format del percorso spettacolo, sono proposti in settima edizione al pubblico dei turisti di Cervia e Milano Marittima. Il percorso "Con Dante a Castelnuovo di Meldola...sulle tracce di Paolo e Francesca"si svolgerà "by night" il 12 agosto 2010, con trasferimento in bus navetta da Cervia a Castelnuovo di Meldola, sulle colline tra Bertinoro-Polenta e Forlì. Partenza da Cervia alle ore 20,15, presso la Torre San Michele(P.zza A.Costa).

La sceneggiatura si propone come un originale script che sviluppa la regia in diretta, come conduzione e coinvolgimento, e si articola tra scene in costume, visite ai mestieri artigiani, antiche danze e musiche rurali, duelli tra armigeri, fino allo spettacolo che si svolgerà al belvedere del "castello". Qui i Signori, al termine del banchetto estivo, invitano il popolo allo spettacolo che rievoca la storia dolorosa di Paolo Malatesta e Francesca "da Rimini", gli amanti cantati da Dante nel V Canto dell'Inferno: canto lirico, armonie musicali, danza classica, lettura e recita di versi e dialoghi...sullo sfondo il panorama verso l'Adriatico. Vigile testimone del passato glorioso la Torre illuminata dal fascio di luce.

L' Associazione "Cervia, la spiaggia ama il libro" ha organizzato l'itinerario con il contributo della Camera di Commercio di Ravenna e in collaborazione con L'Associazione "Per la Rinascita di Castelnuovo", con il Comune di Meldola, con l'agriturismo "Le Vigne", con il Gruppo di preghiera di Monte Paolo.

Iscrizioni ed informazioni presso CONFCOMMERCIO Ascomcervia

Tel.0544-913913

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -