Conferenza con Eraldo Baldini a Pianetto

Conferenza con Eraldo Baldini a Pianetto

Domenica 28 febbraio, presso il Museo civico Mambrini di Pianetto, alle 15.30, si terrà l'incontro con il professor Ealdo Baldini sul tema "Il concetto di tempo nella cultura popolare romagnola".

L'incontro è il terzo del ciclo AutorJtinera "Il passo del tempo" organizzato dall'Ufficio Cultura Zona Due Valli, le cui prime tappe hanno avuto luogo presso la Galleria d'arte di Santa Sofia. Dopo aver dato uno scorcio di quello che è il concetto di tempo nell'arte, ci si propone, ora, di osservarlo da un'ottica diversa ma complementare, legata alla dimensione che più appartiene ad un museo archeologico: vero e proprio contenitore di storia e, quindi, di tempo e memoria.

 

Eraldo Baldini, oltre ad essere un noto romanziere, è specializzato in antropologia culturale ed etnografia e, nell'incontro di domenica, ripercorrerà quello che è il significato di tempo nella cultura popolare di una Romagna del passato che continua a vivere in quella del presente, ancora legata alle sue antiche tradizioni.

Questo viaggio a ritroso nella storia vuole giungere fino alle radici di riti e tradizioni legate al tempo, all'alternarsi delle ore e delle stagioni, per portarci ad intuire il loro significato profondo e talvolta metaforico, mostrandoci quanto passato e presente siano saldamente intrecciati l'uno all'altro.

 

Al termine dell'incontro, ad ingresso gratuito, sarà offerto un piatto tipico della tradizione romagnola: piadina con ciccioli e vino locale.

 

Inoltre presso la Galleria Stoppioni di Santa Sofia sarà possibile visitare, fino al 21 marzo (apertura sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18), la mostra "Il tempo della malinconia", esposizione che raccoglie, tra l'altro, opere di Sughi, Crispini, Piraccini, Caldari e Vacchi.

 

Per informazioni: Ufficio Cultura Zona Due Valli: 0543.975428 - 29

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -