Consorzio Bonifica Romagna Occidentale, studente faentino fra i vincitori del concorso sull'acqua

Consorzio Bonifica Romagna Occidentale, studente faentino fra i vincitori del concorso sull'acqua

BAGNACAVALLO - C'è anche un giovane studente faentino fra i vincitori dell'edizione 2010 del concorso "Acqua e Territorio" bandito dall'Urber-Unione Regionale delle Bonifiche Emilia-Romagna in collaborazione con i Consorzi di Bonifica associati sul tema "Anche d'estate per l'acqua che scende e che sale c'è sempre un canale".

 

Fra i 1.600 ragazzi che hanno aderito al concorso, per un totale di 80 classi, è risultato infatti vincitore come singolo alunno nella sezione Video Duccio Vassura della classe 1^ B della scuola "Bendandi" di Faenza, con il suo lavoro Acqua, aria, terra, suono, io. Il Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale si vede così ben rappresentato in ambito regionale.

Le classi e gli alunni vincitori saranno premiati giovedì 24 marzo a partire dalle 11.30 all'Ecomuseo dell'acqua di Sala Bolognese durante la grande "Festa dell'acqua" dal presidente Urber, Massimiliano Pederzoli, e dall'assessore all'Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, Tiberio Rabboni. Interverranno anche il sindaco di Sala Bolognese, Valerio Toselli, e il presidente del Consorzio di Bonifica di Burana, Francesco Vincenzi.

 

Alle 13,30, dopo una colazione a buffet, i ragazzi parteciperanno poi a un laboratorio didattico interattivo "La vita acquatica" e visiteranno l'area naturalistica del Dosolo, una delle più interessanti e meglio conservate della regione, gestita dal Comune di Sala Bolognese, dalla Bonifica Renana e dal Consorzio di Burana.

 

Nella prima sezione del concorso, quella riservata alle scuole primarie e dedicata alla fotografia, è risultata vincitrice la classe 2^ A della scuola primaria "A. Franceschini" di Porotto (Ferrara) con la foto dal titolo Il canale è in festa! Ma sempre attento alle sue funzioni comunque resta. Come singolo alunno ha vinto Virginia Ferrozzi della 5^ A della scuola "G. Govoni'" di Ferrara con la foto dal titolo Cala la sera: la campagna si va a riposare ma l'acqua del canale continua a lavorare.

Per la seconda sezione, riservata alle produzioni video delle scuole secondarie di I grado, ha vinto la classe 3^ M della scuola "De Pisis" di Ferrara con il video I dislivelli del Professore!; mentre come singolo alunno appunto il faentino Duccio Vassura.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Le due classi vincitrici riceveranno un premio di 800 euro ciascuna, mentre i due alunni vincitori saranno premiati con una fotocamera digitale.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -