Contro l'obesità ed il diabete c'è lo yogurt

Contro l'obesità ed il diabete c'è lo yogurt

Contro l'obesità ed il diabete c'è lo yogurt

RICCIONE - E' lo yogurt il prezioso alleato per combattere obesità e diabete. È la conclusione a cui è giunto un gruppo di ricercatori finlandesi, coordinati dal dottor Marko Kalliomaki dell'università di Turku, su una serie di bambini nutriti fin dai primi anni di vita con lo yogurt. Secondo gli studiosi i fermenti lattici ostacolerebbero l'aumento del peso e l'insorgenza di complicazioni dovute a una cattiva alimentazione, come il diabete.

 

Il tema è stato discusso a Riccione al congresso Panorama Diabete della Società Italiana di Diabetologia. La ricerca si è focalizzata su 49 bimbi sui quali è stata studiata la flora batterica intestinale ad un anno di vita.

Dopo 6 anni ha rivisto i piccoli e ha scoperto che quelli in cui abbondavano i probiotici (che si trovano anche nello yogurt) pesavano in media 4 chili di meno rispetto ai coetanei ed avevano un intestino pressoché libero dai batteri cattivi, come lo stafilococco.

 

Poche ma buone le regole per prevenire l'obesità: aumentare l'introito di frutta, verdura, cereali, pasta e pane integrali, oltre che di prodotti come lo yogurt che contengono fermenti lattici.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -