Coop Adriatica, eletti i rappresentanti dei soci

Coop Adriatica, eletti i rappresentanti dei soci

Ben 23.284 consumatori, soci di Coop Adriatica delle aree della Romagna, hanno eletto i propri rappresentanti, 116 consiglieri e 4 presidenti suddivisi nei 4 consigli di zona. Le elezioni si sono svolte in tutti i punti vendita della Cooperativa dal 14 al 24 aprile scorsi. Eletti direttamente dai soci anche i 4 presidenti Alvaro Sebastiano Valmori, Ilaria Bandini, Marcello Strada, Morena Morelli che, una volta confermati dalle assemblee separate per il bilancio, in programma nelle prossime settimane, siederanno insieme agli altri membri nel Consiglio d'Amministrazione della Cooperativa.

 

Nell'intero territorio di Coop Adriatica, che oltre alla Romagna comprende la provincia di Bologna, il Veneto, le Marche e l'Abruzzo, sono stati 76.551 coloro che si sono recati nei negozi per esprimere la propria preferenza e designare complessivamente 407 consiglieri e 14 presidenti, tutti volontari, suddivisi in 14 consigli sul territorio. "Si tratta di un ottimo risultato dal punto di vista della partecipazione ad un processo democratico che, voglio ricordarlo, non ha eguali in altre realtà imprenditoriali", dice Marco Gaiba, direttore delle politiche sociali di Coop Adriatica. I nuovi consiglieri di zona, eletti direttamente dai soci tra coloro che si erano autocandidati, da oggi al 2011 si impegneranno nei territori come volontari, contribuendo all'ideazione e realizzazione di iniziative di solidarietà, educazione al consumo consapevole, ambiente, cultura e tempo libero; e porteranno la voce dell'intera compagine sociale di Coop Adriatica nelle occasioni di incontro istituzionale.

 

Tra gli eletti, in aumento le donne, che superano gli uomini raggiungendo il 54% contro il 49% della scorsa consultazione, in lieve diminuzione gli stranieri e i giovani, ma in complesso l'età media si abbassa da 51 a 50 anni. In aumento anche i lavoratori attivi (+5%) e gli studenti (+1%) a scapito dei pensionati. "Si tratta di un complessivo miglioramento del profilo sociale degli eletti, che porterà ad elevare il livello qualitativo delle attività sociali," sottolinea Gaiba, che aggiunge "E' importante anche il dato del rinnovamento: abbiamo il 53% di nuovi eletti tra i consiglieri e 3 nuovi presidenti, tutti giovani, e fortemente impegnati nel mondo dell'associazionismo."

 

L'elenco degli eletti è a disposizione sul sito dedicato, a cui si accede da www.adriatica.e-coop.it.

 

  

I consigli di zona e presidenti in Romagna

  

In Romagna Coop Adriatica conta 236mila soci, dei quali 48mila prestatori (soci che aprono un libretto di risparmio presso la Cooperativa), che fanno riferimento a 41 punti vendita. Nelle 4 zone soci dell'area, sono stati eletti 116 consiglieri.

  

Consiglio di zona Romagna 1

Si compone di 33 consiglieri e fa capo ai punti vendita: Conselice, Faenza Il Borgo, Faenza Cappuccini, Fusignano, Ipercoop Leonardo, Imola Turati, Lavezzola, Ipercoop Lugo, Massalombarda.

Presidente Alvaro Sebastiano Valmori

Nato a Modigliana (FC)  nel 1949, risiede a Lugo (RA). E' stato insegnante all'I.P.S.I.A di Lugo e volontario della Croce Rossa.

 

Consiglio di zona Romagna 2

Si compone di 33 consiglieri e fa capo ai punti vendita: Alfonsine, Cervia V.le Roma, Cervia Di Vittorio, Mezzano, Ipercoop Esp, Marina di Ravenna, Ravenna Faentina, Ravenna Gallery, Ravenna Aquileia, Ravenna Teodora, Russi, Savarna.

Presidente Ilaria Bandini (nuova eletta)

Nata a Ravenna nel 1970, impiegata in un'agenzia di spedizioni marittime, consigliere di zona uscente di Coop Adriatica.

 

Consiglio di zona Romagna 3

Si compone di 24 consiglieri e fa capo ai punti vendita: Cesena, Gambettola, Ipercoop Lungo Savio, Forlì Curiel, Forlì I Portici, Forlì Salinature, Meldola.

Presidente Marcello Strada

Nato a Cesena nel 1951, ingegnere chimico, lavora nel settore impianti di ricerca e produzione idrocarburi ed è volontario di una Associazione Ong-Onlus.

 

Consiglio di zona Romagna 4

Si compone di 26 consiglieri e fa capo ai punti vendita: Bellaria, Bellaria Igea, Cesenatico, Ipercoop I Malatesta, Rimini Celle, Rimini Valturio, Rimini Miramare, Rimini Marecchiese, Rimini Colonnella, Riserba, San Giovanni Marignano, Santarcangelo La Fornace, Santarcangelo F.lli Cervi.

Presidente Morena Morelli

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nata a Rimini nel 1960, è impiegata presso l'A.U.S.L. di Rimini e svolge attività di volontariato presso una società sportiva.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -