Coppie di fatto, il vescovo di Rimini: "La famiglia è unione tra uomo e donna"

Coppie di fatto, il vescovo di Rimini: "La famiglia è unione tra uomo e donna"

Coppie di fatto, il vescovo di Rimini: "La famiglia è unione tra uomo e donna"

Prosegue il dibattito in Emilia-Romagna sull'introduzione dell'equiparazione, con la finanziaria regionale, tra famiglie e coppie di fatto. Un gesto che aveva fatto scattare l'appello del cardinale Caffarra, presidente dei vescovi regionali, e a giorni si svolgerà un vertice con il governatore della Regione, Vasco Errani. Nel frattempo l'influente vescovo di Rimini, Francesco Lambiasi, si schierano al fianco di Caffarra e difende la famiglia "come unione tra uomo e donna".

 

Il vescovo della città rivierasca e il consiglio presbiterale, mandano infatti a dire che condividono "pienamente e fanno proprie le motivazioni espresse dal cardinale Caffarra e chiedono con forza che la Regione, in altre circostanze cosi' attenta alle tematiche sociali, anche nell'approvazione di questa importante legge dia un chiaro messaggio di sostegno a quella singolare forma pubblica e stabile di impegno che e' la famiglia".

 

La famiglia, precisano, intensa come "unione di un uomo e di una donna fondata su un vincolo civile o religioso, come sottolineato anche dalla Costituzione italiana". Per la chiesa riminese "questo preciso messaggio" e' "tanto piu' urgente oggi, quando tutti avvertiamo la graduale diminuzione della natalita', l'urgenza di un impegno educativo e le difficolta' che la crisi economica crea soprattutto alle famiglie".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -