Costa Concordia, un'altra giornata di ricerche sul ponte cinque
Sono riprese lunedì le ricerche sul ponte 5 della nave Costa Concordia, la nave crociera naufragata davanti l'isola del Giglio il 13 gennaio scorso. I palombari hanno aperto un nuovo varco, per rinnovare la speranza e trovare i dispersi
Sono riprese lunedì le ricerche sul ponte 5 della nave Costa Concordia, la nave crociera naufragata davanti l'isola del Giglio il 13 gennaio scorso. I palombari hanno aperto un nuovo varco, per rinnovare la speranza e trovare i dispersi. Sono state piazzate delle microcariche sul ponte 5 a venti metri di profondità. Continuano anche le operazioni di recupero carburante, che potrebbero continuare a metà settimana. Al momento ci sono ancora circa 2.400 tonnellate di carburanti e olii vari.
Presenti anche una serie di materiali a bordo potenzialmente contaminanti come cloro, detersivi, vernici e derrate alimentari in decomposizione. C'è anche preoccupazione anche per i tempi di recupero della nave. I tempi stimati sono di un anno. Questo ha suscitato le preoccupazioni sia per le prospettive economiche della località turistica quest'anno sia per il rischio inquinamento per la riserva naturale marina.