Cotignola: con Eleonora Dalmonte un viaggio nei dintorni della Bassa Romagna

Cotignola: con Eleonora Dalmonte un viaggio nei dintorni della Bassa Romagna

COTIGNOLA - Inaugura Sabato 24 maggio alle ore 18:00 presso la Chiesa del Pio Suffragio

 di Cotignola (Ra), la mostra "Viaggio in  Bassa Romagna e dintorni"  una collezione di ceramiche devozionali di Eleonora Dalmonte, a cura di Viola Emaldi.

 

Organizzata in collaborazione con l'Associazione per la custodia dei luoghi  e dei simboli della memoria e con il patrocinio del Comune di Cotignola, questa mostra è composta da un'ampia  selezione di targhe devozionali,  in maiolica di Faenza,  realizzate da Eleonora Dalmonte nel corso degli ultimi anni, attraverso un lavoro di ricerca, storica, culturale ed iconografica, nella produzione di arte sacra del territorio romagnolo, a partire da Cotignola, paese dove è nata e tuttora vive.

 

Il percorso espositivo,si presenta come un itinerario di viaggio, accompagnando il visitatore da un paese all'altro attraverso un percorso "spirituale"che  segue il filo conduttore delle immagini sacre. Simboli di appartenenza culturale e religiosa ad un preciso territorio.

 

Pur essendo una esperta ceramista nella fedele riproduzione degli stili e dei decori faentini, Eleonora non si limita a rappresentare la tradizione tale qual'era, ma in un certo senso, fa da filtro, per darne una rinnovata e personale interpretazione estetica; modificando leggermente  le forme o inventando colorati decorativismi,

 servendosi cioè degli strumenti propri del suo sentire.

 

Così, tradizione, innovazione e qualità sono i valori aggiunti che insieme si combinano in queste maioliche: una riuscita collezione di arte sacra, come anche di arte applicata.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -