Cotignola, concluso il corso per badanti

Cotignola, concluso il corso per badanti

COTIGNOLA - Si è concluso lo scorso 4 maggio il corso per badanti organizzato dal Comune di Cotignola che rientra nei Piani di Zona dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna. 30 ore, distribuite fra il 25 marzo, data di inizio corso, ed il 4 maggio, in cui 18 donne hanno imparato le nozioni fondamentali circa la cura e l'assistenza anziani, la cura e l'igiene dell'ambiente, la gestione e la somministrazione della terapia, il primo soccorso, nonché le relazioni interpersonali. Il corso, che si è tenuto con la cadenza di due volte a settimana, è stato portato a termine da 12 persone, metà delle quali extracomunitarie, che hanno espresso grande soddisfazione per l'iniziativa insieme alla volontà di partecipare ad altre attività analoghe per apprendere ancora meglio il mestiere.

 

"Il gruppo che ha seguito il corso si è dimostrato estremamente soddisfatto - sottolinea l'Assessore ai Servizi Sociali Valentina Contadini - ed ha espresso la volontà di fare ulteriori approfondimenti ed integrazioni. Iniziative come questa, ancor di più in un periodo di crisi, mostrano tutta la loro importanza qualificandosi non solo quali strumenti utili al fine di sbocchi professionali, ma contribuendo anche alla realizzazione di veri momenti di socialità, in cui cittadine italiane e straniere costituiscono un unico gruppo di lavoro in un clima di grande integrazione. Fra le partecipanti, c'è stata inoltre chi ha seguito il corso per scelte personali e non per un'esigenza prettamente lavorativa, a dimostrazione che l'iniziativa è rivolta davvero a tutti".

 

In occasione della conclusione del corso, è stato organizzato un momento di festa presso la Sala Consiliare del Comune di Cotignola, cui hanno partecipato la Giunta Comunale e le donne che hanno seguito il corso: ognuna ha contributo all'allestimento del buffet con pietanze del proprio paese di provenienza.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -