Cotignola, conferenza lo scienziato cotignolese del Cern Tiziano Camporesi

Cotignola, conferenza lo scienziato cotignolese del Cern Tiziano Camporesi

COTIGNOLA - É in programma lunedì 29 marzo, alle 20.30, presso l'aula magna dell'Istituto Comprensivo "Don Stefano Casadio" di Cotignola, l'incontro con il cotignolese Tiziano Camporesi, scienziato del Cern di Ginevra e responsabile dell'esperimento sull'acceleratore di particelle Large Hadron Collider, meglio conosciuto come LHC. La conferenza, dal titolo "LHC al Cern di Ginevra: il più grande strumento scientifico al mondo", ha l'obiettivo di entrare nel merito della scienza per scoprire i nuovi confini del sapere umano.

 

Camporesi, cinquantenne di Cotignola, diplomato al Liceo scientifico di Lugo e laureato in Fisica a Bologna 27 anni fa, è uno dei responsabili dell'esperimento per il Cern di Ginevra, dove lavora dal 1986. Il 10 settembre 2008, dopo mesi di allarmismi per una imminente fine del mondo, l'esperimento dell'LHC, che avrebbe dovuto confermare l'ipotesi fatta sul Bosone di Higgs (o Bosone di Dio) come responsabile dell'origine della massa, andò in fumo.

 

Oggi il super acceleratore di particelle, la più grande e complessa macchina mai fatta, si propone di rinnovare la fisica moderna e rivelare i segreti sull'origine dell'Universo. Di recente l'acceleratore LHC ha triplicato le precedenti prestazioni arrivando a sviluppare 3.5 trilioni di elettronvolt per fascio.

 

"Un'occasione unica, questa di potere essere presenti ad un convegno guidato da uno dei maggiori fisici di uno dei più importanti centri di ricerca al mondo come il Cern, occasione che ci è data grazie al cotignolese Tiziano Camporesi, uno dei responsabili dell'esperimento, del quale tutta la nostra comunità non può che esserne fiera - commenta l'Assessore ai Gemellaggi Daniela Emiliani -. Promotore dell'evento con lo scienziato è il nostro attivissimo Comitato Gemellaggio, grazie al quale abbiamo potuto fare incontrare tutta la comunità cotignolese, coinvolgendo anche l'Istituto Comprensivo, con uno dei massimi ricercatori europei". All'incontro, organizzato dal Comune di Cotignola e dal Comitato di Gemellaggio, sarà presente il Sindaco Antonio Pezzi.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -