Cotignola, diplomi per i corsi di italiano per donne straniere

Cotignola, diplomi per i corsi di italiano per donne straniere

COTIGNOLA - Si è concluso con la consegna dei diplomi il corso "Non solo italiano..." per le donne straniere, organizzato dall'Assessorato all'Immigrazione del Comune di Cotignola, in collaborazione con la Consulta degli Immigrati, e gestito dalla Cooperativa Arcobaleno. Il corso, che ha visto la partecipazione di 28 donne, si è svolto da gennaio con la cadenza di due volte alla settimana presso gli spazi del Centro Giovani Alamo di Cotignola. L'insegnamento della lingua italiana è avvenuto attraverso laboratori di "vita quotidiana" dove si sono messe a confronto le diverse abitudini.

 

Accanto all'insegnamento dell'italiano, le donne hanno ricevuto indicazioni circa il funzionamento dei servizi pubblici, l'accesso alla salute, l'orientamento al lavoro e primo intervento in situazioni di pericolo. Il corso è stato diviso in due livelli in quanto accanto a nuove iscritte partecipavano donne con una certa esperienza. Grande novità di quest'anno è stata la presenza di un'animatrice che si è occupata dei bimbi delle signore immigrate che in questo modo hanno potuto prestare la dovuta attenzione alle lezioni.

 

Grazie al progetto si sono consolidate amicizie e si è creato un gruppo di donne che ha voluto partecipare attivamente alla vita del paese, dando un prezioso contributo in occasione della Festa della Donna lo scorso 8 marzo.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -