Cotignola: due convegni sul tema "Educare con lo sport"

Cotignola: due convegni sul tema "Educare con lo sport"

COTIGNOLA - La S. C. Cotignolese, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Don Stefano Casadio, con il patrocinio del Comune di Cotignola, organizza due convegni sul tema "Educare attraverso lo sport". La prima serata è in programma lunedì 4 gennaio 2010, alle 20.30, presso l'Aula Magna delle Scuole Medie di Cotignola. Saranno trattati i seguenti argomenti: il ruolo dei genitori nel sostenere la motivazione allo sport; il ruolo degli adulti nella pratica sportiva giovanile; le motivazioni primarie nello sport giovanile; la bicicletta e la formazione dell'autostima. Relatori della serata saranno il Dott. Mirko Mazzoli, psicologo e psicoterapeuta, psicologo dello Sport della F.C.I. Comitato Regionale Emilia Romagna, della Federazione Motociclistica Italiana e del Cesena Calcio, nonché autore di numerose pubblicazioni nell'ambito della psicologia dello sport, della preparazione mentale sportiva e sull'approccio educativo nello sport giovanile, e il Prof. Serafino Rossini, laureato in Pedagogia e Filosofia, nonché docente di Educazione fisica. Interverrà inoltre il Sindaco di Cotignola Antonio Pezzi. Durante la serata verranno proiettate testimonianze filmate di sportivi ed atleti.

 

La data del secondo convegno è ancora da definirsi (tra il 15 e il 28 febbraio). Durante la serata saranno trattati i seguenti argomenti: il ruolo dei genitori nell'educazione alimentare e la tutela alla salute e l'idoneità allo sport. Relatori del convegno saranno il Prof. Lorenzini Antonello,docente di Scienze Motorie all'Università di Bologna, laureato in Biologia ed esperto in alimentazione giovanile, il Dott. Roberto Corsetti, specialista in Cardiologia, direttore sanitario Centro Medico B&B di Imola, medico sociale Liquigas, squadra ciclismo professionistico, presidente dell'Associazione Italiana Medici del Ciclismo (A.I.Me.C.).

 

Questi convegni hanno lo scopo di far conoscere a tutti i genitori i benefici dello sport, non solo per la salute ma anche per una  corretta formazione e crescita dei giovani.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -