Cotignola: gestione neve, i numeri degli interventi di sgombero

Cotignola: gestione neve, i numeri degli interventi di sgombero

LUGO - 125 ore di lavoro straordinario di 3 impiegati dell'ufficio tecnico e 4 operai, oltre 190 ore di lavoro prestate da ditte esterne per la pulizia delle strade e la rimozione dei rami stroncati dalla neve, 120 quintali di sale stesi sulle strade. Questi i numeri principali relativi agli interventi di sgombero neve nel territorio di Cotignola che hanno comportato una spesa totale di oltre 19mila euro solo per le attività affidate all'esterno. All'indomani dell'ondata di maltempo che ha colpito la Romagna, il bilancio tracciato fa emergere un monitoraggio costante del fenomeno neve ma anche la volontà di non sprecare le risorse con un uso accorto e tarato dei mezzi a disposizione.

"Durante il periodo di gestione degli interventi di sgombero delle strade c'è sempre stato un presidio costante negli uffici, anche la notte e durante i festivi, un vero e proprio monitoraggio continuo del fenomeno che ha consentito di fare uscire i mezzi nei tempi giusti, evitando sprechi inutili - sottolinea il Vice Sindaco Luca Piovaccari -. Il merito va all'ufficio tecnico e agli operai che hanno dato massima disponibilità, non solo per cercare di tenere pulite le strade il più possibile, ma anche per spargere costantemente il sale e contrastare la formazione del ghiaccio. Il Piano Neve è molto articolato ed individua con precisione per ogni professionista esterno coinvolto la zona di competenza. Quando l'ufficio tecnico ritiene opportuno far uscire i mezzi avvisa tutti i professionisti coinvolti che partono contemporaneamente e, assieme ai nostri operai, intervengono su tutte le strade, campagna compresa, garantendola copertura di tutto il territorio".

"Da sottolineare, inoltre, la disponibilità dell'ufficio durante il periodo di ‘emergenza' neve (oltre 40 ore di lavoro nelle notti e nei giorni festivi) - continua il Vice Sindaco -: gli interventi erano immediati per chiunque comunicasse problemi o richieste. Credo che il risultato raggiunto, testimoniato anche dalla soddisfazione espressa da molti cittadini, in rapporto alle risorse impiegate testimoni l'efficienza della macchina amministrativa nella gestione di queste difficili problematiche".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -